Pallanuoto

Pallanuoto, Europei Barcellona 2018: il Settebello sconfitto con polemiche, Spagna in finale

Settebello - Mondiali Budapest 2017 - Foto Sportface

Finisce con rabbia e polemiche la semifinale dell‘Europeo 2018 di Barcellona tra Italia e Spagna, con gli iberici che battono 8-7 il Settebello e volano in finale al termine di una partita molto equilibrata e decisa da un episodio a dir poco controverso. A otto secondi dalla fine infatti il tiro del possibile 8-8 di Figlioli è stato salvato dal portiere spagnolo Pinedo con il pallone che aveva superato la linea di porta. Gli arbitri non convalidano e così la Spagna può festeggiare tra le proteste azzurre. Adesso ai ragazzi di Campagna non resta che giocarsi il podio continentale nella finale per il terzo posto contro la Croazia, uscita sconfitta dalla semifinale con la Serbia.

La cronaca – La partita inizia al meglio per il Settebello, che al primo minuto è già avanti con la rete di Bodegas. La difesa azzurra sembra reggere il colpo, poi al 5′ arriva il pari di Perrone e nel finale di primo quarto si esaltano i portieri Pinedo e Del Lungo. Il secondo tempo è per larghi tratti un dominio spagnolo: gli iberici allungano il parziale al 4-0 con i gol di Tehull, Mallarach e Munarriz. L’attacco del Settebello fatica e la difesa, fin qui il punto forte degli azzurri, traballa come non mai. Negli ultimi 100 secondi prima dell’intervallo però si scatena Renzuto, che con una doppietta riporta a metà gara l’Italia sul 4-3 e pienamente in partita.

Il terzo periodo inizia con il pareggio di Echenique e Campagna sembra aver usato le parole giuste: gli azzurri infatti ribaltano il risultato con un Di Fulvio scatenato a firmare il parziale di 5-1. La tripletta del numero 2 porta l’Italia avanti 7-5 nella prima metà dell’ultimo quarto. La Spagna però non molla, Tahull e Granados firmano il 7-7: gli ultimi tre attacchi del Settebello in superiorità non vanno a segno, mentre gli iberici trovano il gol decisivo con Fernandez a 1’34” dalla fine. Gli ultimi assalti portano al tanto discusso tiro di Figlioli, con la palla entrata ma non vista dagli arbitri.

Pallanuoto Europei 2018, Italia-Spagna 7-8. Campagna: “Intensità spaventosa, ragazzi strepitosi”

Pallanuoto, Europei Barcellona 2018: Spagna, che furto! Settebello derubato (FOTO)

 

SportFace