Olimpiadi Tokyo 2020

Pallanuoto, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Sandro Campagna
Sandro Campagna - Foto Sportface

Tutti in vasca. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 uno degli sport a cui l’Italia guarderà con più attenzione è senza dubbio la pallanuoto: il Settebello e il Setterosa sono pronti a regalare, come da tradizione, grandi emozioni. Andiamo a scoprire però il percorso che porterà le squadre a qualificarsi per la rassegna a cinque cerchi.

TORNEO MASCHILE – Le squadre che potranno partecipare ai Giochi giapponesi sono dodici, una è qualificata di diritto ovvero il Giappone padrone di casa. Ogni commissario tecnico potrà convocare undici atleti per squadra che ovviamente sceglierà senza nessun tipo di restrizione. Per quel che concerne i criteri per le altre 11 squadre che si possono qualificare sono le seguenti: la vincente della World League 2019, le prime 2 classificate dei Mondiali di Gwangju (se tra le prime due c’è la squadra che ha vinto la World League e quindi è di conseguenza già qualificata, a strappare il pass sarà la medaglia di bronzo dei Mondiali), i 5 vincitori dei tornei continentali, mentre gli ultimi 3 posti verranno messi in palio in un torneo preolimpico. 

TORNEO FEMMINILE – Al femminile, a differenza del maschile, sono dieci le squadre che potranno qualificarsi alle Olimpiadi. Una è ovviamente il Giappone che è qualificata di diritto, mentre le altre nove potranno strappare il pass nei seguenti modi: la vincente della World League 2019, la vincente dei Mondiali di Gwangiju (anche in questo caso se coincide con la vincente della World League si qualifica la seconda classificata), le 5 squadre vincitrici delle rispettive rassegne continentali, gli ultimi 2 posti verranno assegnati in un torneo preolimpico. 

SportFace