Pallanuoto

Pallanuoto, Carlo Silipo nuovo Ct del Setterosa: subentra a Paolo Zizza

Pallanuoto - Setterosa - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Carlo Silipo è in nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile di pallanuoto. Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, dopo aver sentito i consiglieri federali di riferimento, ha affidato al 50enne napoletano il ruolo di CT del Setterosa. Silipo è uno dei fuoriclasse della pallanuoto italiana: è stato campione olimpico, del monto e d’Europa con il Settebello, pluricampione italiano e continentale con il CN Posillipo e la Canottieri Napoli. Una carriera fenomenale quella si Silipo, che ora metterà tutta la sua esperienza al Setterosa, voglioso di riscatto dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Silipo è uno dei pochissimi pallanotisti ad aver vinto qualsiasi tipo di trofeo internazionale e detiene il record di presenze con la calottina azzurra: ben 471, collezionate tra il 1991 e il 2004. Il suo nome è scritto sull’International Swimming Hall Of Fame e da diversi anni si dedica alla carriera da allenatore. Già responsabile tecnico del CN Posillipo dal 2007 al 2012, Silipo collabora con la federazione dal 2007, quando venne nominato team manager delle selezioni giovanili. Il tecnico ha poi guidato la Nazionale universitaria a Belgrado nel 2009, per poi portare la Nazionale Under 19 agli europei di Minsk 2018 e quella Under 18 ai Mondiali di Szombathely. Silipo vanta anche una medaglia di bronzo vinta con la Nazionale Under 20 al Mondiali di Kuweit 2019.

Silipo lascia ora la collaborazione tecnica con la Svizzera per guidare le azzurre, prendendo il posto di Paolo Zizza, che il 20 settembre 2019 era subentrato a Fabio Conti, Ct campione d’Europa e argento olimpico che ora è responsabile delle squadre nazionali. “La Federnuoto ringrazia Paolo Zizza – che resta a disposizione del settore tecnico – per il contributo garantito negli anni con professionalità e competenza“, scrive la Federnuoto in un comunicato sul sito ufficiale.

SportFace