Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, volley: azzurre pronte all’esordio con la Russia. Mazzanti: “Abbiamo grandi ambizioni”

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti - Italia - Foto Facebook ufficiale Fipav

L’Italia femminile del volley è pronta a fare il suo esordio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nella giornata di domani, infatti, le azzurre di Davide Mazzanti sfideranno la Russia alle ore 9 locali (2:00 italiane). I precedenti nella manifestazione a cinque cerchi sono sono tre i precedenti nel torneo a cinque cerchi e l’Italia ha collezionato due sconfitte a Sidney 2000 e Londra 2012 ed una vittoria a Pechino 2008; in stagione, invece, le due squadre si sono affrontate in Volleyball Nations League con le russe che si sono imposte 3-1.

Il commissario tecnico Davide Mazzanti, alla vigilia della sfida, ha spiegato il clima intorno alla sua Nazionale: “Stiamo vivendo tantissime emozionila preparazione è stata lunga, ma siamo arrivati qui con l’idea di viverci e goderci questi Giochi. Rispetto alle altre due Olimpiadi di Pechino e Londra c’è uno spirito di fratellanza tra noi italiani nel Villaggio Olimpico che non ho mai visto prima; un’atmosfera molto diversa dalle altre volte. Non so a cosa sia dovuto, ma devo ammettere che aumenta e accelera ancora di più questo frullatore di emozioni al quale siamo sottoposti”.

“Rispetto anche a Rio, la squadra è ben orientata su un obiettivo chiaro, abbiamo tante ambizioni. Vogliamo fare qualcosa di importante; sappiamo che sarà difficilissimo perché abbiamo un girone molto complicato con squadre che ci metteranno in grossa difficoltà, ma allo stesso tempo ci aiuteranno a trovare le nostre sicurezze”, ha concluso Mazzanti.

SportFace