In Evidenza

Tokyo 2020, tiro a volo: Diana Bacosi d’argento nello skeet femminile

Diana Bacosi
Diana Bacosi

L’ottava medaglia italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020 porta la firma di Diana Bacosi. L’atleta azzurra chiude al secondo posto nella finale dello skeet femminile per quanto riguarda il tiro a volo ed ottiene la medaglia d’argento. La campionessa di Rio 2016 non riesce a confermarsi sul gradino più alto del podio, ma si conferma comunque una delle più forti in circolazione e ai vertici di questa specialità. Medaglia d’oro agli Stati Uniti con Amber English, bronzo alla cinese Wei Meng.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

CRONACA – Ottima partenza di Diana Bacosi, che spara molto bene nelle fasi iniziali e si posiziona fin da subito nelle posizioni di vertice in finale. A turno vengono eliminate la russa Vinogradova, la tedesca Messerschmidt e la tailandese Imprasertsuk, ma l’azzurra resiste. Purtroppo, proprio nel momento più delicato, arriva qualche errore di troppo. La cinese Wei Meng non brilla e chiude al terzo posto, mentre l’americana Amber English dà l’impressione di essere in grande forma e approda allo scontro finale. Ciononostante, regna l’equilibrio assoluto (47 pari) e nulla è ancora deciso in partenza. Nessuna delle due atlete è perfetta, forse anche per via della tensione, ed entrambe commettono qualche errore. Più grave quello nel finale di Bacosi, che offre un match point alla sua avversaria ed è costretta a capitolare per un soffio. Amarezza per l’oro mancato, ma ovviamente solo applausi per l’atleta umbra, che ancora una volta ha fatto sognare un intero paese.

“Ovviamente speravo di bissare il successo di Rio e conquistare la medaglia d’oro. Tuttavia ho dato il 100% ed è arrivato l’argento, sono contenta così. Ho perso l’oro per un piattello, ma nello sport può accadere. Sono riuscita a dare continuità alle mie prestazioni”. Questo il commento a caldo di Diana Bacosi dopo la medaglia d’argento a Tokyo 2020.

SportFace