Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, regolamento softball: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Fama e Rotondo, Italia Softball - Foto Fibs
Fama e Rotondo, Italia Softball - Foto Fibs

Sta per terminare il conto alla rovescia per il torneo di softball alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che avrà inizio qualche giorno prima della cerimonia di apertura (dal 21 al 27 luglio 2021). Questo sport fa ritorno ai Giochi dopo un’assenza di oltre dieci anni (ultima volta presente a Pechino 2008) e l’Italia si presenta da Campione d’Europa in carica, con l’obiettivo di provare a conquistare una medaglia. In Giappone scenderanno in campo sei squadre, pronte a darsi battaglia per conquistare un posto nelle finali che valgono il podio.

RISULTATI E CLASSIFICA

TOKYO 2020: REGOLAMENTO E FORMULA SOFTBALL

TOKYO 2020, IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

REGOLAMENTO – Ogni partita vedrà confrontarsi due squadre, che si alterneranno in attacco e in difesa in ciascun inning. L’obiettivo della difesa è quello di eliminare i battitori avversari: al terzo out le parti si invertono e la squadra in difesa passa alla battuta. Per ottenere punti in attacco, i battitori devono riuscire a conquistare tutte le basi (completare il “giro”) e fare ritorno in casa base. Ciascun match è suddiviso in sette inning, al termine dei quali vince la squadra che ha conquistato più punti. Nel girone, la sfida si può interrompere anticipatamente per la “mercy rule”, ossia per manifesta inferiorità: quando un team ha al termine della terza ripresa uno scarto di almeno 15 punti sull’avversario, di 10 punti al termine del quarto inning oppure di 7 punti dopo il quinto inning.

FORMULA – Alle Olimpiadi di Tokyo parteciperanno 6 squadre (Italia, Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone, Messico), che si sfideranno in un unico round di apertura. La classifica finale di questo round determinerà direttamente le finaliste: le prime due si sfideranno nella finale per l’oro, mentre la terza e la quarta giocheranno la finale per il bronzo. La graduatoria verrà stilata in base al numero di vittorie. In caso di parità tra due squadre, si guarda lo scontro diretto: chi lo ha vinto sarà più in alto in classifica. Qualora ci fossero più di due squadre a pari merito, verranno considerati i risultati di un virtuale round robin tra le squadre coinvolte (dunque in base alle vittorie e in seconda battuta agli scontri diretti). In caso di ulteriore parità, la squadra con meno run sarà meglio piazzata.

SportFace