Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, regolamento ginnastica ritmica: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Milena Baldassarri - Ginnastica ritmica Pesaro
Milena Baldassarri - Foto Daniele Cifalà

Il programma della Ritmica chiuderà la XXXII Olimpiade per la Ginnastica. La competizione a Tokyo andrà in scena da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto e metterà in palio le medaglie soltanto nelle finali del concorso generale a squadre e individuale, dunque sei in totale, poiché nella disciplina dei piccoli attrezzi, a livello olimpico, non sono previste le finali di specialità per attrezzo come, invece, nella Ginnastica Artistica maschile e femminile.

LA DISCIPLINA

Quattro attrezzi per le ginnaste individualiste che svolgeranno il programma completo con gli esercizi a cerchio, palla, clavette e nastro. Le squadre, invece, composte da cinque ginnaste (senza riserva) presenteranno due esercizi, quello con cinque attrezzi uguali per tutte e l’altro misto: in questo quadriennio olimpico il codice prevede le cinque palle nel primo e tre cerchi più due paia di clavette nel secondo. Rivoluzionato, rispetto ai Giochi Olimpici di Rio 2016, il codice dei punteggi che non obbliga più a un tetto massimo nella valutazione della giuria. Il punteggio è dato dalla somma delle difficoltà e dell’esecuzione, ma le ginnaste e i gruppi sono liberi di svolgere un numero illimitato di difficoltà durante il tempo dell’esercizio (1 minuto e mezzo per le individualiste e 2 minuti e mezzo per le squadre).

IL FORMAT

Le 26 ginnaste individualiste saranno impegnate nelle qualificazioni per il concorso generale sui quattro attrezzi. Soltanto le migliori 10 accederanno alla finale All Around che metterà in palio le uniche medaglie olimpiche individuali. Per l’Italia parteciperanno Milena Baldassari e Alexandra Agiurgiuculese. La gara a squadre, invece, vedrà sfidarsi 14 gruppi nazionali nei due esercizi per conquistare la finale del concorso generale, alla quale si qualificano i primi 8 team della classifica. Protagoniste le Farfalle azzurre della DTN Emanuela Maccarani, a caccia del riscatto dopo il quarto posto dell’Olimpiade brasiliana.

IL PROGRAMMA

Si inizia venerdì 6 agosto con la gara individuale di qualificazione al concorso generale, in scena dalle 3.00 di notte alle 10.45. Il giorno successivo le migliori 10 individualiste si sfideranno subito nella finale che assegnerà le medaglie olimpiche e che si svolgerà dalle 8.20 alle 10.50. Sabato 7 agosto, però, sarà dedicato anche alle qualificazioni delle squadre: la gara dei gruppi, propedeutica per accedere all’All Around, è in programma dalle 3.00 alle 5.40 (sempre ora italiana). I Giochi Olimpici per la Ginnastica Ritmica si concluderanno, infine, domenica 8 agosto con la finale a squadre del concorso generale, che deciderà il podio a cinque cerchi dei gruppi (dalle 4.00 alle 5.45).

SportFace