Nuoto

Tokyo 2020 nuoto, batterie settima giornata: Paltrinieri in finale nei 1500m, all’atto conclusivo anche 4×100 maschile e femminile

Gregorio Paltrinieri

I risultati delle batterie del nuoto nella settima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gregorio Paltrinieri conquista l’accesso alla finale dei 1500 m stile libero dopo aver chiuso la sua batteria al terzo posto in 14:49.17, non lontano da Robert Finke e Mykhailo Romanchuk. L’Azzurro accede all’atto finale con il quarto tempo complessivo. Niente da fare per Domenico Acerenza, che ha chiuso la sua batteria in 14:53.84, finendo fuori dai migliori otto. Finale prevista domenica 1 agosto alle 3:44 italiane.

In scena, a concludere la giornata, anche la 4×100 mista maschile. L’Italia, con la squadra formata da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alesssandro Miressi, termina in prima posizione, e con ampio margine sulla Cina, la propria batteria, stampando un bel 3:30.02. Gli Azzurri accedono alla finale con il primo tempo. Nella 4×100 mista donne, l’Italia, in piscina già nella prima batteria, chiude con un buon 3:55.79, nuovo record italiano. Le Azzurre vengono trascinate dalla rana di Arianna Castiglioni e dalla farfalla di Elena Di Liddo, oltre a cambi sempre precisi e rapidi. È l’Australia a vincere la batteria grazie agli ultimi 100m, con una vantaggio sull’Italia di quattro decimi. Le Azzurre passano con il quarto tempo. Le semifinali cominceranno alle ore 4:15 italiane di domenica 1 agosto.

Nei 50 stile libero uomini, Lorenzo Zazzeri pareggia il suo tempo di entrata in 21.86 e accede alle semifinali con il nono tempo. “Ho ripetuto al centesimo il mio personale di Budapest (all’Europeo, ndr). Sto bene in acqua, pensavo di fare leggermente meno, forse non ho preso un ingresso in partenza perfetto. Quindi domani l’obiettivo è quello di migliorarsi, essendo un 50 può succedere di tutto. Siamo noni, ci proverò”, le parole del romano. Inarrivabile lo statunitense Dressel, che accede al turno successivo con il miglior tempo in 21.32. Niente da fare, invece, per Santo Condorelli, che chiude in 22.14 rimanendo fuori dai migliori 16. Le semifinali sono in programma domani, sabato 31 luglio, a partire dalle 4:11 italiane.

A partire dalle 4:32, invece, andranno in scena le semifinali dei 50 stile libero femminili, che si preannunciano molto combattute. L’australiana Emma McKeon ha strappato il miglior tempo nelle batterie facendo registrare il nuovo record olimpico in 24.02, seguita a ruota dalla danese Blume e dalla connazionale Campbell. Sarà interessante vedere se le nuotatrici riusciranno a scendere sotto i 24″, cercando di avvicinarsi al record mondiale di 23.67 della svedese Sarah Sjoestroem, che quest’oggi ha chiuso la sua batteria prima in 24.26.

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

REGOLAMENTO NUOTO

SportFace