Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, malori degli atleti nei test event di triathlon: è allarme

Verena Steinhauser - Foto Federtriathlon
Verena Steinhauser - Foto Federtriathlon

I test event in corso in Giappone per le Olimpiadi di Tokyo 2020 fanno filtrare cattive sensazioni in vista della prestigiosa manifestazione, in quanto diffusi sono stati i malori degli atleti a causa delle temperature elevatissime e difficili da gestire, problema comunque già noto in Asia.

L’ultima in ordine cronologico a subire dei malesseri fisici a causa del meteo è stata l’atleta francese Cassandre Beaugrand, che ha preoccupato durante la gara di triathlon ed è stata immediatamente portata in ospedale precauzionalmente. Dopo questo episodio l’opinione pubblica si è naturalmente interessata con maggiore intensità, in quanto non si tratta di un caso unico, ma più sportivi lamentano e soffrono l’eccessivo caldo.

Difatti domenica scorsa parecchi spettatori di una gara di canottaggio sono stati vittime di colpi di calore, con potenziali conseguenze letali, con oltre 35 gradi percepiti in quel momento. L’International Triathlon Union (ITU) aveva comunque già dimezzato la sezione di percorso della gara, ma ciò non è stato abbastanza per cautelare necessariamente gli atleti.

SportFace