Ginnastica artistica

Olimpiadi Tokyo 2020, cancellate le All-Around World Cup Series di ginnastica artistica

Tokyo 2020

La Federginnastica mondiale ha annunciato la cancellazione delle date delle All-Around World Cup Series, valide per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo ha fatto tramite un comunicato, in cui viene ricordato anche che “la serie era composta da quattro eventi – a Milwaukee, Stoccarda, Birmingham e Tokyo – originariamente destinati a svolgersi tra marzo e aprile 2020”. Dopo che il primo evento si era svolto lo scorso anno a Milwaukee, “lo scoppio della pandemia Covid-19 ha costretto il rinvio degli altri tre eventi fino al 2021. Nonostante gli sforzi degli organizzatori, il rafforzamento dei divieti d’ingresso in Europa nelle ultime settimane ha ridotto drasticamente la possibilità degli atleti stranieri di prendere parte ad eventi nel continente, portando prima alla cancellazione dei Mondiali in Germania la scorsa settimana, poi di la Coppa del Mondo di Birmingham questa settimana”.

Per il momento rimane invece confermata la Coppa del Mondo di Tokyo del 4 maggio, evento che funge da prova per i Giochi di ginnastica artistica. Continua poi i comunicato FIG, che ricorda: “Le regole del sistema di qualificazione olimpica stabiliscono che devono essere tenute un minimo di tre competizioni per convalidare i risultati della serie come qualificazione per Tokyo 2020. Di conseguenza, i tre posti olimpici associati a questa serie sia nella ginnastica artistica maschile che femminile devono essere riallocati.

Per concludere, “secondo il regolamento i posti inutilizzati vanno ai Paesi più classificati nei risultati della classifica a squadre delle qualificazioni ai Campionati del Mondo 2019. I seguenti paesi, quindi, ottengono un ormeggio aggiuntivo non nominativo per Tokyo 2020: GINNASTICA artistica maschile: Russia, Cina e Giappone. GINNASTICA artistica femminile: USA, Cina e Russia. A oggi, sono già stati assegnati 82 posti su 98 in Men’s Artistic e 84 su 98 in Women’s Artistic. I restanti posti in palio saranno assegnati attraverso le serie di Coppa del mondo di apparati (la cui fase finale è prevista per il 10-13 marzo a Doha, e i campionati continentali”.

L’elenco completo dei provvedimenti e delle cancellazioni.

SportFace