Nuoto sincronizzato

Nuoto sincronizzato, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Costanza Ferro, Linda Cerruti e Francesca Deidda - Foto Oteri/Sportface

L’arte e la danza in piscina anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per quel che concerne il nuoto sincronizzato sarà un’altra rassegna a cinque cerchi ricca di emozioni, ma per poter volare alla competizione giapponese bisognerà strappare i pass delle qualificazioni: andiamo a scoprire insieme il format e il regolamento.

LE GARE E I PARTECIPANTI – Sono due le tipologie di gare previste alle prossime Olimpiadi giapponesi: quella a squadre e il duetto. Mentre gli atleti al via, in totale, potranno essere 104: 96 verranno assegnati tramite le qualificazioni mentre gli altri 8 sono riservati alla nazione ospitante, quindi in questo caso il Giappone. Per nazione possono essere disponibili al massimo 8 carte olimpiche: un team formato da 8 atleti per la gara a squadre e un team formato da due atleti per il duetto.

GARA A SQUADRE – Sono dieci le squadre che potranno partecipare alle prossime Olimpiadi per un totale di 40 atlete. La prima occasione per strappare il pass sono le rassegne continentali: quindi la squadra vincitrice europea, quella africana, quella americana e quella oceanica di conseguenza saranno al via a Tokyo. Per la rassegna asiatica invece ci va di diritto il Giappone, in quanto paese ospitante. Altri due pass saranno messi a disposizione ai Mondiali coreani di luglio 2019, a Gwangiju infatti le prime due squadre classificate, che non hanno già ottenuto il pass nelle rassegne continentali, si qualificheranno alla rassegna a cinque cerchi portando a sette i team già con il biglietto per Tokyo. Gli ultimi tre pass verranno assegnati all’Olympic Games Qualification Tournament che si disputerà nel 2020.

DUETTO – Saranno 22 i duetti (con 44 atleti) a poter partecipare ai Giochi Olimpici giapponesi. Le dieci squadre che si sono qualificate avranno diritto ad una quota anche per quel che concerne il duetto, quindi sono qualificate automaticamente (tra di queste ci sarà sicuramente il Giappone come paese ospitante). Gli altri 12 pass verranno distribuiti così: i cinque migliori duetti di ogni continente e le sette migliori coppie dell’Olympic Games Tournament.

SportFace