Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: regolamento

Tokyo Tower - Foto di t-mizo CC BY 2.0

Un debutto da sogno. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, ci sarà anche l’arrampicata sportiva. Una disciplina affascinante e tutta da scoprire e che metterà in palio, attraverso la combinata, le medaglie sia per quel che concerne il maschile che per il femminile: andiamo a scoprire il regolamento per capire come qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi giapponese.

PARTECIPANTI E PASS DISPONIBILI – Saranno 20 i partecipanti al via sia nella gara maschile che in quella femminile: uno per sesso è riservato al paese ospitante, quindi al Giappone, mentre un altro posto viene assegnato dalla commissione tripartita per una sorta di wild card. Quindi i pass da assegnare sono 18 al maschile e 18 al femminile per un massimo di due atleti per nazione al maschile e due per nazione al femminile.

QUANDO E COME QUALIFICARSI – I primi sei atleti e le prime sei atlete classificate ai Mondiali del 2019 voleranno  Tokyo. Ovviamente rispettando sempre la regola di un massimo per due atleti a nazione, quindi se tra i primi sei classificati rientrano tre o più atleti di una stessa nazione verranno selezionati solamente i primi due per ordine di classifica e poi verranno ripescati dal settimo in giù. Chi vincerà la Coppa del Mondo del 2019 avrà diritto a qualificarsi alla rassegna cinque cerchi così come i primi 20 della Coppa del Mondo 2019 non ancora qualificati si giocheranno il preolimpico che assegnerà i pass ai primi 6 classificati. Infine gli ultimi cinque posti sono riservati ai vincitori delle rassegne continentali: Africa, America, Asia, Europa, Oceania. 

SportFace