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Contestualmente alla pubblicazione del suo ultimo Mobility Report – che offre dati e previsioni sull’evoluzione globale delle tecnologie di comunicazione mobili aggiornati al 2023 – Ericsson ha realizzato un focus su come le reti 5G di prossima generazione miglioreranno sensibilmente le opportunità di intrattenimento digitale a disposizione di organizzatori e spettatori durante i grandi eventi sportivi.
In quest’ottica, le Olimpiadi invernali in Sud Corea saranno il primo grande banco di prova pubblico globale per il nuovo standard, che offrirà velocità di download fino a 100 volte superiori rispetto al 4G e ritardi di trasmissione nell’ordine del millisecondo. Sono diversi gli operatori che stanno allestendo demo live olimpiche del 5G per questa occasione (tra cui lo sponsor ufficiale dei giochi, l’operatore Tlc KT Corp), mentre il governo sudcoreano ha siglato un accordo con l’Unione Europea per un altro trial, battezzato 5G Champion, che prevede una connessione a banda larga fra i giochi olimpici e una base per i test a distanza in Finlandia.
Queste demo offriranno così al pubblico un modo totalmente nuovo di godersi lo “spettacolo” dal vivo grazie al 5G, ancor prima che le reti commerciali di nuova generazione siano disponibili a pieno regime nel 2020. Tutti avranno così ben chiara la portata di questa rivoluzione tecnologica e la necessità di accelerare gli investimenti in infrastrutture digitali anche in Europa
Tra le opportunità che trasformeranno in meglio l’esperienza LIVE negli stadi grazie al 5G:
- Seguire l’evento live da diverse angolazioni, avendone il controllo interattivo
- Accedere a contenuti immersivi per essere “protagonisti” dell’evento: dallo streaming di video in Ultra-High Definition (UHD), in 3D o a 360 gradi, fino ai video in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, per far vivere l’emozione delle gare “real time” anche ai fan che seguono l’evento da remoto
- Partecipare alla gara direttamente dalla prospettiva di un atleta, attraverso mini-telecamere connesse in rete
- Seguire gli atleti attraverso proiezioni olografiche “live”
- Visualizzare le statistiche relative a uno sportivo, alla manifestazione o allo stadio stesso direttamente in sovraimpressione sugli schermi dei propri dispositivi
- Ricevere aggiornamenti “real time” sulle prestazioni di un atleta attraverso sensori integrati nelle attrezzature sportive, oppure su elementi come la velocità di un pallone