Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, short track: Arianna Fontana settima nei 1500 metri, oro alla Choi

Arianna Fontana
Arianna Fontana - Foto Pentaphoto

Arianna Fontana non riesce a conquistare la seconda medaglia a PyeongChang 2018. L’azzurra ha chiuso al settimo posto la finale dei 1500 metri femminili, vinti dalla coreana Choi davanti alla cinese Li e alla canadese Boutin. Arianna, oro nei 500 metri, ha cercato a metà gara di portarsi in testa, ma al primo cambio di ritmo dell’olandese Ter Mors e delle coreane ha iniziato a perdere posizioni mettendo in luce una certa fatica.

Svantaggiata dalla posizione di partenza, l’azzurra è partita in sordina per poi risalire posizioni intorno al terzo e quarto giro. Il primo strappo è stato portato proprio da Fontana, che si è portata in testa a fare il ritmo nonostante alcuni contatti. Nella seconda metà di gara si sono però accese le coreane, che sono risalite prepotentemente fino alle prime posizioni con la cinese Li. Negli ultimi tre giri Fontana ha messo in evidenza una “gamba” non certo brillante, con l’azione che si è fatta molto più pesante e lenta fino a portare la campionessa olimpica dei 500 metri a rialzarsi verso il traguardo.

Per quanto riguarda la finale B, Martina Valcepina è stata penalizzata dopo aver chiuso al secondo posto. L’azzurra è stata ritenuta colpevole di aver ostacolato la giapponese Kikuchi, poi caduta dopo il contatto. Terza e ultima posizione invece nella finale B dei 1000 metri maschili per Yuri Confortola, che dopo essere stato eliminato in semifinale termina alle spalle del giapponese Sakazume e del russo Elistratov.

La classifica finale dei 1500 metri femminili

ORO Minjeong Choi (KOR)
ARGENTO Jinyu Li (CIN)
BRONZO Kim Boutin (CAN)
4° Kim Alang (KOR)
5° Jorien Ter Mors (NED)
6° Petra Jaszapati (HUN)
7° Arianna Fontana (ITA)

 

SportFace