Back

PyeongChang 2018, short track: Arianna Fontana d’oro nella finale dei 500!

Arianna Fontana

Arianna Fontana è d’oro nella finale dei 500 metri di short track alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La portabandiera azzurra sbaraglia la concorrenza in Corea del Sud ed è la prima donna a salire sul gradino più alto del podio nei Giochi invernali per la prima volta da Salt Lake City del 2002, quando furono tre gli ori per le italiane.

Una finale al cardiopalma, vinto solamente al photofinish dalla valtellinese grazie a pochi centimetri sulla coreana Choi, poi squalificata. Sul podio, assieme all’azzurra, finiscono dunque l’olandese van Kerkhof e la canadese Boutin. In lacrime la Fontana dopo l’ufficializzazione del suo trionfo conquistato grazie ad uno strepitoso 42.569, crono che porta la seconda medaglia di questi Giochi all’Italia e la prima d’oro. La numero 3 al mondo completa dunque la sua ascesa con la vittoria più bella salendo per la terza volta consecutiva sul podio dei 500: dopo il bronzo a Vancouver 2010 e l’argento a Sochi 2014, arriva finalmente il metallo più pregiato nella ‘sua’ gara.

La classifica finale

ORO Arianna Fontana 42.569
ARGENTO Yara van Kerkhof 43.256
BRONZO Kim Boutin 43.881
4. Elise Christie 1.23.063
5. Minjeong Choi PEN

LE REAZIONI SOCIAL

LE LACRIME DOPO LA VITTORIA

About the Author /

Classe 1992, studente di Giurisprudenza e diplomato al Conservatorio con il sogno del giornalismo. Amo lo sport a 360°, anche perché il mio paesino da 17.000 abitanti ha cresciuto un calciatore di Serie A e della nazionale come Legrottaglie, una medaglia olimpica di volley come Mastrangelo, e l'ormai certezza della marcia Palmisano. E poi ci sono io, mancato numero 1 Atp, cui rimedio sproloquiando come redattore anche su Tennis World Italia