Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018 sci alpino, Tonetti: “Sono contento, ho dato tutto”

Riccardo Tonetti
Riccardo Tonetti - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Finite da poco le emozioni dello slalom gigante maschile di sci alpino alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La vittoria è finita nelle mani del solito Marcel Hirscher, che conquista meritatamente la medaglia d’oro davanti a Kristoffersen e Pinturault. Niente fare per gli azzurri che non riescono a conquistare posizioni di rilievo. Riccardo Tonetti esce di pista dopo un’ottima prima manche. Moelgg e Eisath invece non riescono a tenere il ritmo dei più forti e chiudono rispettivamente in tredicesima e in quattordicesima posizione. Queste le parole degli italiani nel post-gara:

RICCARDO TONETTI“Sono contento della mia gara, mi sono detto di partire nella seconda manche esattamente come avevo fatto nella prima, non avevo mai vissuto questa situazione nemmeno in Coppa del mondo, anche sei primi tre classificati erano di un altro pianeta. Spero che la gente a casa si sia divertita e magari emozionata nel vedermi scendere, ci ho messo tutto me stesso per raggiungere questo risultato. Andiamo a casa nella gara di oggi senza medaglie, ma a livello personale è stata una giornata di ricordare per sempre, me la sono goduta”.

MANFRED MOELGG – “Nella prima manche ho sciato proprio male sul muro, nella seconda manche ho rischiato molto di più e pur rischiando di uscire è andata meglio. Sono deluso perchè la prestazione non è stata pari alle attese, guardiamo avanti. Poteva andare un po’ tutto diversamente in termini di squadra, ma Tonetti e De Aliprandini sono stati protagonisti”.  

FLORIAN EISATH – “Era un tracciato che mi piaceva, ma bisognava adattarsi e non ci sono riuscito. Si poteva intuire cosa ci aspettava, ci eravamo allenati apposta per queste condizioni, non sono riuscito a interpretare purtroppo come dovevo la pista. Oggi questo era il mio livello”. 

 

SportFace