Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Mayer medaglia d’oro nel super G, Paris è 7°

Matthias Mayer
Matthias Mayer - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Matthias Mayer vince la medaglia d’oro nel super G maschile dello sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. L’atleta austriaco è super e sconfigge tutti con un crono di 1:24.44 mettendosi alle spalle l’elvetico Beat Feuz (+0.13) ed il norvegese Kjetil Jansrud (+0.18). Dominik Paris è il migliore degli azzurri con il settimo tempo complessivo, solamente sedicesimo Christof Innerhofer mentre Peter Fill conclude anzitempo la gara.

MAYER SORPRENDE – Sul filo dei centesimi è l’austriaco ad aggiudicarsi il tanto meritato oro nel super G. Mayer fa la differenza tra il secondo ed il terzo settore dove guadagna oltre 3 decimi a Jansrud, allora leader, strappandogli la prima posizione. La beffa per il norvegese si concretizza pochi secondi più tardi con un’altra grande prestazione di Feuz che conquista l’argento migliorando di soli 0.05 il suo crono. Ed il podio si completa così, con un’altra medaglia per Jansrud ma con tanti rimpianti per un doppio sorpasso in una finale davvero emozionante.

PARIS OK, FILL K.O. – Il miglior piazzamento arriva da Paris che stampa un crono di 1:25.18. È di +0.74 il ritardo dalla prima posizione per l’azzurro che si piazza in mezzo fra l’austriaco Kriechmayr ed il tedesco Sander chiudendo comunque con una prova positiva. Umore completamente diverso per Innerhofer che non trova il giusto ritmo fin dai primi metri scivolando in classifica fino al sedicesimo posto. Niente da fare per Fill che conclude anzitempo la sua gara personale andando fuori pista tra il secondo ed il terzo settore.

Classifica finale – super G maschile

ORO Matthias Mayer (AUT) 1:24.44
ARGENTO Beat Feuz (SUI) +0.13
BRONZO Kjetil Jansrud (NOR) +0.18
4. Blaise Giezendanner (FRA) +0.38
5. Aksel Lund Svindal (NOR) +0.49
6. Vincent Kriechmayr (AUT) +0.69
7. Dominik Paris (ITA) +0.74
8. Andreas Sander (GER) +0.77
9. Dustin Cook (CAN) +0.79
10. Bostjan Kline (SLO) +0.92

16. Christof Innerhofer (ITA) +1.46
DNF Peter Fill (ITA)

SportFace