Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Hirscher vince l’oro nella combinata, Innerhofer 14°

Olimpiadi PyeongChang 2018 Marcel Hirscher
Marcel Hirscher - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Marcel Hirscher vince la medaglia d’oro nella combinata alpina ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. Alla prima gara dello sci alpino in queste Olimpiadi c’è subito il graffio dell’austriaco che vince in rimonta dopo la dodicesima posizione registrata nel corso della prima manche in discesa libera. Nello slalom Hirscher è fenomenale e chiude con un tempo complessivo di 2:06.52 davanti a Alexis Pinturault, medaglia d’argento e Victor Muffat-Jeandet, bronzo: per l’austriaco si tratta del primo oro olimpico in carriera nella combinata. Finale “thriller” per gli azzurri con Christof Innerhofer che chiude solamente quattordicesimo mentre Peter Fill e Dominik Paris inforcano e concludono la manche anzitempo.

HIRSCHER IN RIMONTA – La dodicesima posizione al termine della discesa libera non ha demolito le convinzioni ed il morale del dominatore della Coppa del Mondo di sci alpino. Marcel parte piano e scatena tutta la sua potenza nella seconda parte del tracciato: nel primo settore perde tre decimi rispetto alla prestazione del francese Muffat-Jeandet, l’allora leader della gara, per poi migliorarsi metro dopo metro. Un risultato inarrivabile anche per Pinturault che, partito pochi secondi più tardi, non riesce a capitalizzare il vantaggio acquisito nella prima manche chiudendo a +0.23 dall’austriaco. Ma la Francia può comunque esultare perché il bronzo conquistato da Victor Muffat-Jeandet era tutt’altro che preventivato. Ventinovesimo posto nella discesa a fronte di uno dei migliori crono dello slalom: atleta dopo atleta, Muffat sorrideva a bordo pista nella speranza che quel sogno si concretizzasse al più presto. Felicità e tanti abbracci al termine della gara, l’Austria conquista il secondo oro di questa competizione mentre i francesi arricchiscono il medagliere con un argento ed un bronzo.

FINALE “THRILLER” PER GLI AZZURRI – Dopo la prima manche i risultati di Christof Innerhofer, Peter Fill e Dominik Paris avevano regalato un sorriso a tutti gli italiani, desiderosi di vedere finalmente la prima gara di sci alpino a PyeongChang. Tre azzurri nei primi otto per uno slalom che avrebbe potuto regalar grosse emozioni. Hirscher demolisce gli avversari, Pinturault chiude subito dopo e le speranze di podio si riducono all’osso per l’Italia. Paris, dopo aver chiuso ottavo, parte male e dopo pochi metri inforca e chiude anzitempo la sua gara. Ma purtroppo anche Fill sbaglia nello stesso tratto del connazionale buttando via il sesto tempo della discesa libera. Ed allora tutte le speranze si ripongono sopra le spalle di Innerhofer che, al cancelletto, aveva poco più di mezzo secondo di vantaggio dall’austriaco. La partenza non è delle migliori tanto che dopo il primo settore il 33enne di Brunico perde immediatamente il vantaggio acquisito in discesa. Probabilmente consapevole della prestazione sotto tono, Christof si lascia andare nella seconda parte affrontando senza troppa decisione l’ultimo tratto e chiudendo la gara con oltre tre secondi di ritardo.

Va in archivio la prima vera giornata di sci alpino dopo i tanti rinvii a causa delle avverse condizioni meteorologiche ma l’Italia ha ancora tante altre carte nel mazzo, tra maschile e femminile, per il proseguo della rassegna olimpica. Hirscher lancia un chiaro messaggio: dopo la Coppa del Mondo, l’obiettivo è padroneggiare anche a PyeongChang.

CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DI CHRISTOF INNERHOFER

Combinata alpina – classifica finale

ORO Marcel Hirscher (AUT) 2:06.52
ARGENTO Alexis Pinturault (FRA) +0.23
BRONZO Victor Muffat-Jeandet (FRA) +1.02
4. Marco Schwarz (AUT) +1.35
5. Ted Ligety (USA) +1.45
6. Thomas Mermillod Blondin (FRA) +1.50
7. Kjetil Jansrud (NOR) +2.15
8. Stefan Hadalin (SLO) +2.42
9. Thomas Dressen (GER) +2.44
10. Klemen Kosi (SLO) +2.85

14. Christof Innerhofer (ITA) +3.23
DNF Dominik Paris (ITA)
DNF Peter Fill (ITA)

SportFace