Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Hirscher domina ed è oro nello slalom gigante

Marcel Hirscher
Marcel Hirscher - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Terminate le emozioni anche della seconda manche per quanto riguarda lo slalom gigante maschile di sci alpino alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Marcel Hirscher domina in lungo e in largo la gara sia nella prima che nella seconda manche. Il fuoriclasse austriaco conquista la medaglia d’oro arrivando al traguardo con un secondo e 27 centesimi meglio di Henrik Kristoffersen che recupera molte posizioni e si piazza al secondo posto. Terzo Alexis Pinturault che non riesce a sciare ai livelli della prima manche ma può essere in ogni caso contento. Qualche rammarico per Riccardo Tonetti che scivola nella parte finale della pista e vanifica quanto di buono fatto in precedenza.

LE PAROLE DEGLI AZZURRI

IL RESOCONTO. Vittoria da pronostico quella di Marcel Hirscher che porta a scuola tutti come avvenuto più volte in Coppa del Mondo: tra lui e gli altri c’è un abisso, sia come tempi che come tecnica di sciata. Da sottolineare la grande rimonta di Kristoffersen che dopo un’opaca prima manche riesce ad andare a medaglia superando anche Pinturault. Il transalpino soffre troppo sul muro e non riesce a tenere il ritmo del giovane norvegese. Purtroppo non è riuscito a terminare la gara il nostro Riccardo Tonetti che lascia questi Giochi con la consapevolezza di potersela giocare con i più forti.

RIVIVI IL LIVE

GLI AZZURRI. Ricordiamo che Luca De Aliprandini non si è qualificato per la seconda manche a causa di un errore a ridosso delle ultime porte. Non bene sia Manfred Moelgg che Florian Eisath. Quest’ultimo ha ammesso di non trovarsi bene su questa neve, cercando eccessivamente le diagonali. Florian chiude così (forse) la sua ultima Olimpiade al quattordicesimo posto con +3.14. Da Manfred ci si aspettava onestamente molto di più ma anche lui non è mai riuscito a trovare le linee giuste e non ha mai ingranato. La squadra italiana dei velocisti lascia dunque più di qualche rammarico, per quello che poteva essere e non è stato.

La classifica finale dello slalom gigante maschile:

1) Marcel Hirscher

2) Henrik Kristoffersen +1.27

3) Alexis Pinturault +1.31

4) Zan Kranjec +1.73

5) Thomas Fanara +1.79

6) Victor Muffat-Jeandet +1.81

7) Mathieu Faivre +1.95

8) Leif Kristian Nestvold-Haugen +2.19

9) Loic Meillard +2.41

10) Matts Olsson +2.66

13) Manfred Moelgg +3.00

14) Florian Eisath +3.14

Riccardo Tonetti DNF

 

SportFace