Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino combinata maschile: Innerhofer è 5° dopo la discesa

Christof Innerhofer - Olimpiadi PyeongChang 2018
Christof Innerhofer - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati

Christof Innerhofer chiude al quinto posto nella prima manche della combinata maschile di sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. Nella discesa libera, gara che ha segnato l’esordio dello sci alpino a queste Olimpiadi, Innerhofer registra il miglior tempo degli azzurri con un crono di 1:19.77. Peter Fill è in sesta posizione, giusto nove millesimi più veloce di Dominik Paris che chiude con l’ottavo tempo di sessione. Thomas Dressen (Germania) è il leader della gara con un crono di 1:19.24 inseguito dal norvegese Aksel Lund Svindal a +0.07 e l’austriaco Matthias Mayer a +0.13.

INNER OK – Finalmente il vento lascia in pace lo sci alpino ed è subito show al Jeongseon Alpine Centre: grande performance da parte di Innerhofer che è riuscito ad entusiasmare il pubblico con una bella discesa che, fino al terzo settore, lo vedeva in vantaggio rispetto a tutti gli altri atleti. A metà tracciato perde qualcosina ma rimane nella top-5 a +0.53 da Dressen. Una buona prova anche da parte di Fill che parte bene ma è costretto ad una magia tra il secondo ed il terzo intermedio dopo aver affrontato, non ottimamente, il primo salto. L’azzurro salva la sua traiettoria e prosegue regolarmente la gara recuperando qualche decimo nel tratto finale che gli permette di chiudere in sesta posizione. Più regolare la prestazione di Paris seppur all’arrivo accumuli un minimo distacco dal connazionale che lo fa scalare in ottava piazza dietro anche all’austriaco Vincent Kriechmayr.

PINTURAULT E HIRSCHER IN RIMONTA? Dietro al trio di azzurri, oltre a Kriechmayr, troviamo Jared Goldberg poi Alexis Pinturault in decima posizione con poco più di un secondo di ritardo dalla testa della gara mentre Marcel Hirscher è addirittura dodicesimo a +1.32. Il francese e l’austriaco, tra gli atleti più attesi in queste Olimpiadi, sono chiamati ad una grande rimonta nello slalom dopo una prestazione sotto le aspettative che al momento li tiene distanti dal podio. Da segnalare il trentottesimo posto per Riccardo Tonetti, con quasi tre secondi di distacco dal leader della manche.

Appuntamento alle ore 7:00 per assegnare le medaglie con la seconda manche che vedrà gli atleti impegnati nello slalom. Gara che potrete seguire in diretta su Sportface.it cliccando su questo link.

Classifica provvisoria dopo la discesa libera – combinata maschile

  1. Thomas Dressen (GER) 1:19.24
  2. Aksel Lund Svindal (NOR) +0.07
  3. Matthias Mayer (AUT) +0.13
  4. Kjetil Jansrud (NOR) +0.27
  5. Christof Innerhofer (ITA) +0.53
  6. Peter Fill (ITA) +0.68
  7. Vincent Kriechmayr (AUT) +0.72
  8. Dominik Paris (ITA) +0.77
  9. Jared Goldberg (USA) +0.78
  10. Alexis Pinturault (FRA) +1.04

38. Riccardo Tonetti (ITA) +2.75

SportFace