Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, curling: una grande Italia batte per 7-4 la Svizzera

Amos Mosaner
Amos Mosaner - Foto FISG

L’Italia del curling termina anche la seconda partita di giornata alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Arriva una vittoria fondamentale e quantomai importante per gli azzurri che sconfiggono con il punteggio di 7-4 la Svizzera nel round robin I. Mercoledì 14 febbraio Mosaner e compagni hanno prima dovuto cedere alla fortissima formazione del Canada mentre in tarda mattinata hanno tirato fuori una prova di carattere confermando le buone cose viste in precedenza.

LA CLASSIFICA DEL ROUND ROBIN

LA CRONACA. L’Italia nonostante la sconfitta del primo match contro il Canada, parte più motivata che mai in questo incontro, dimostrando di essere in fiducia. Il primo end si chiude solo all’ultimo lancio con Mosaner che entra nella zona rossa e riesce a conquistare il primo punto. Con la Svizzera di mano la storia non cambia: Mosaner trova un impossibile take out e Schwarz commette un errore non da lui. Tutto ciò permette agli azzurri di rubare la mano e condurre per 2-0. Nel terzo end Schwarz sbaglia ancora ma è bravo a risolvere la situazione con l’ultimo tiro, trovando il punto veramente per un soffio.

RIVIVI IL LIVE

La sfida si fa sempre più equilibrata. Nell’ottavo end si verifica il momento clou: i protagonisti sono sempre gli stessi, ovvero Schwarz e Mosaner. L’altoatesino riesce ancora a trovare la stoccata vincente proprio nel tiro finale, permettendo all’Italia di avanzare sul 5-2. A questo punto gli elvetici reagiscono e mettono paura ai nostri. Si va nel decimo end sullo score di 5-4 ma il solito Mosaner riesce a superare le guardie e a togliere le stone avversarie in occasione dell’ultimo lancio. Vinciamo così per 7-4 e ora l’appuntamento è per domani alle ore 06:05 italiane con la sfida agli Stati Uniti.

Gli altri risultati di giornata per il curling

Prima sessione Round Robin
Ore 1:05 Danimarca-Svezia 5-9
Ore 1:05 Canada-ITALIA 5-3
Ore 1:05 Corea-Usa 7-11
Ore 1:05 Svizzera-Gran Bretagna 5-6

Seconda sessione Round Robin
Ore 12:05 Canada-Gran Bretagna 6-4
Ore 12:05 Corea-Svezia 2-7
Ore 12:05 Svizzera-ITALIA 4-7
Ore 12:05 Norvegia-Giappone 4-6

SportFace