Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon sprint femminile: oro per Dahlmeier, Vittozzi è sesta. Wierer al 18° posto

Olimpiadi PyeongChang Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi - Foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

La tedesca Laura Dahlmeier ha conquistato la medaglia d’oro nella sprint femminile, prima gara del biathlon alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La teutonica è stata perfetta al poligono, dove non ha commesso errori ed è stata capace di leggere alla perfezione il vento. Completano il podio due outsiders di lusso, come la ceca Veronika Vitkova (bronzo) e la norvegese Marte Olsbu (argento), entrambe con un errore a testa. Appena fuori dalla zona medaglie la rediviva francese Marie Dorin-Habert, che dopo una stagione difficile torna in alto in Corea, e l’altra tedesca Vanessa Hinz.

La gara è stata caratterizzata dai tanti errori per big del circuito, come Darya Domracheva che con due errori chiude comunque al nono posto. Tre errori invece per Anastasiya Kuzmina e Kaisa Makarainen, fuori dalle prime dieci e costrette ora a cercare la grande rimonta nell’inseguimento.

L’Italia accarezza il sogno del podio con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer: entrambe senza errori a terra e tra le più rapide nel rilascio colpi, arrivano al poligono in piedi a sparare quantomeno per il podio. Vittozzi però commette un errore e chiude ottimamente al sesto posto, mentre Wierer paga dazio con due errori che la portano al diciottesimo posto. Il secondo errore è soprattutto pesante in ottica gara a inseguimento, il format più gradito dall’italiana. Decisamente più indietro Nicole Gontier e Federica Sanfilippo: entrambe con tre errori, la prima è più incisiva sugli sci e trova la qualificazione per l’inseguimento, obiettivo fallito dalla seconda.

Adesso la classifica delle prime 60 decreterà l’ordine e i distacchi per la partenza dell’inseguimento, gara dove Vittozzi e Wierer proveranno ad attaccare per cercare la rimonta alla pari delle varie Domracheva, Kuzmina e Makarainen.

La classifica finale

  1. Laura Dahlmeier
  2. Marte Olsbu +24.2
  3. Veronika Vitkova +25.8
  4. Marie Dorin-Habert +33.1
  5. Vanessa Hinz +40.3
  6. Lisa Vittozzi +40.5
  7. Hanna Oeberg +40.8
  8. Irene Cadurisch +45.5
  9. Darya Domracheva +46.2
  10. Justine Braisaz +47.9

18. Dorothea Wierer +1.14.1

44. Nicole Gontier +2.13.8

69. Federica Sanfilippo +3.23.9

 

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace