Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon: pazza staffetta femminile, l’Italia chiude nona

Dorothea Wierer - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta
Dorothea Wierer - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta

L’Italia chiude al nono posto una staffetta femminile di biathlon che passerà ai libri di storia. Alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 succede qualsiasi cosa in una gara che ha visto continui capovolgimenti di fronte e sorprese a ripetizione. La medaglia d’oro la vince la Bielorussia, argento alla Svezia, bronzo alla Francia. Troppi i quattro giri di penalità per le azzurre.

Tutto e il contrario di tutto. Una staffetta che sorride alla Bielorussia che porta a casa una medaglia d’oro inaspettata alla vigilia ma che Darya Domracheva ha saputo sfruttare il meraviglioso assist datole dalle tre compagne. La compagna di vita di Bjoerndalen trema un po’ nell’ultimo poligono quando usa tre ricariche ma alla fine riparte in testa e trionfa. Seconda la Svezia che conquista un’altra medaglia di una Olimpiade irripetibile per una nazione che è destinata ad essere sempre più protagonista nei prossimi anni. Bronzo per la Francia che anche in situazioni difficili riesce a trarre il massimo e ad arrivare sempre a medaglia, Bescond che nell’ultimo poligono ha sparato anche per vincere l’oro viste le difficoltà della Domracheva.

Capitolo Italia. Una gara in cui le emozioni e le sensazioni si sono capovolte svariate volte. Una sola certezza: Lisa Vittozzi. Al lancio l’azzurra ha chiusa nuovamente al primo posto disputando un’altra prova semplicemente perfetta. Dorothea Wierer parte al comando ma combina un vero pasticcio al poligono a terra visto che gira a due volte, ma incredibilmente recupera un minuto e mezzo nel quarto pazzo poligono: le altre sbagliano tutte, si fermano per una bufera di vento, l’azzurra no e trova uno zero miracoloso che riporta l’Italia al primo posto che poi diventerà secondo al cambio. Nicole Gontier prova a stare con il gruppone di testa, a terra ci riesce benissimo, in piedi gira una volta ma è comunque quarta e attaccata al gruppetto di testa. Federica Sanfilippo ha l’onere di chiudere una staffetta in cui può succedere qualsiasi cosa: l’azzurra regge bene la pressione nel poligono a terra poi però sbaglia quattro volte in piedi e l’Italia deve accontentarsi di un nono posto che trasforma questa gara da pazza alla gara dei rimpianti.

LA CLASSIFICA FINALE

ORO: BIELORUSSIA 1:12.03.4
ARGENTO: SVEZIA +10.7
BRONZO: FRANCIA +17.6
4 NORVEGIA +29.7
5 SLOVACCHIA +38.4
6 SVIZZERA +43.5
7 POLONIA +43.6
8 GERMANIA +53.9
9 ITALIA +1:04.1
10 CANADA +1:33.4

SportFace