Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon: oro Fourcade nella mass start, Windisch 17°

Olimpiadi PyeongChang 2018 Martin Fourcade
Martin Fourcade - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Martin Fourcade vince la medaglia d’oro della mass start di biathlon maschile. Una gara straordinaria condita da un photofinish emozionante che ha visto protagonista proprio lo stesso francese con il tedesco Simon Schempp, Fourcade però prende la seconda medaglia d’oro in questa edizione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 e lo fa per una questione di millesimi. A chiudere il podio è il norvegese Svendsen, bravo ad arrivare davanti a Lesser e Doll. Diciassettesimi e diciottesimi Dominik Windisch e Lukas Hofer, troppo fallosi al poligono.

Una gara che è stata molto equilibrata e che si è decisa nei due poligoni in piedi. Tanto che Martin Fourcade ha commesso un errore nel primo poligono ma è riuscito a recuperare senza particolari problemi visto che il ritmo del gruppone non è stato forsennato. Chi invece salta per aria è Johannes Boe, tre errori nel secondo poligono e gara praticamente compromessa. Al terzo poligono si spacca la situazione con Fourcade, Lesser e Schempp che se ne vanno e sparano all’ultimo per spartirsi le medaglie. Lesser ne sbaglia due, Schempp uno come Martin Fourcade che sbaglia proprio l’ultimo. Diventa un testa a testa straordinario nell’ultimo giro tra i due, a decidere è la volata finale che premia il transalpino per questione di millesimi. A chiudere il podio è Svendsen, che trova una grande sessione di tiro in piedi e poi sugli sci stacca gli altri due tedeschi, Lesser e Doll.

Per quanto riguarda gli italiani una gara costellata da errori sia per Dominik Windisch che per Lukas Hofer che hanno sbagliato quattro bersagli a testa, troppi per competere per le primissime posizioni. Infatti i due azzurri hanno chiuso appaiati, rispettivamente diciassettesimi e diciottesimi.

LA CLASSIFICA FINALE

ORO: Fourcade (FRA) 35:47.3
ARGENTO: Schempp (GER) +0.0
BRONZO: Svendsen (NOR) +11.2
4 Lesser (GER) +11.6
5 Doll (GER) +18.8
6 Eberhard (AUT) +30.7
7 Bjoentegaard (NOR) +32.1
8 T.Boe (NOR) +34.6
9 Nelin (SWE) +34.6
10 Fak (SLO) +36.1
17 Windisch (ITA) +1:20.4
18 Hofer (ITA) +1:20.4

SportFace