Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

Olimpiadi PyeongChang 2018: Michelle Gisin oro nella combinata femminile, Brignone 8ª

Michelle Gisin - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.
Michelle Gisin - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.

Michelle Gisin conquista un meraviglioso oro per la Svizzera nella combinata alpina delle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Il tempo finale della vincitrice è di 2:20.90 con un vantaggio su Mikaela Shiffrin, seconda, di 97 centesimi dopo una manche in slalom perfetta in spinta dalla partenza fino all’arrivo. La Svizzera festeggia anche un’altra medaglia visto che il terzo gradino del podio è occupato da Wendy Holdener che chiude a 1.44 dalla connazionale e guadagna ben 7 posizioni rispetto alla prima manche con uno slalom davvero di grande livello. Un po’ di delusione per Shiffrin che dopo la sua prestazione aveva assaporato la possibilità di chiudere davanti a tutte e di conquistare l’ora ma così non è stato.

Si deve accontentare del quarto posto Ragnhild Mowinckel che dopo i due argenti conquistati nei scorsi giorni non riesce a ripetersi in questo slalom e chiude a 1.73 dalla vincitrice e soprattutto a 29 centesimi dal podio, forse un po’ di rammarico anche se i risultati sono arrivati in questa rassegna a cinque cerchi per lei.

Aggressiva lungo tutto il tracciato Petra Vhlova che recupera 8 posizioni rispetto alla prova di discesa, come era prevedibile che si verificasse, ma non riesce a stare sotto ai 2 secondi di distacco dalla Gisin dovendo chiudere però con un piazzamento nella top ten.

Buoni i piazzamenti in top ten per Valerie Grenier e Ramona Siebenhofer che chiudono rispettivamente sesta e settima con un ritardo, rispettivamente, di 2.54 e di 2.55 dalla vincitrice e a 1.10 dal bronzo della Holdener. Dopo il 19° posto si inserisce tra le prime 10 anche Denise Feierabend con il 9° posto ed 8 posizioni recuperate chiudendo a 3.04 da Gisin.

Delusione in casa Stati Uniti per la prestazione di Lindsey Vonn che dopo aver dominato la discesa della prima manche chiudendo con 74 centesimi di vantaggio su Ragnhild Mowinckel e, soprattutto, con 77 centesimi sulla vincitrice Michelle Gisin, sperava di ottenere un altro risultato e magari un’altra medaglia. Podio che non è arrivato perchè la velocista non ha concluso la prova di slalom uscendo tra il primo ed il secondo intermedio dopo aver, comunque, già perso tutto il suo vantaggio sulla svizzera.

LE ITALIANE – Federica Brignone chiude all’ottavo posto con un tempo di 2.63 secondi superiore rispetto a quello della vincitrice una seconda manche molto più decisa e convinta rispetto alla discesa anche se la stanchezza e forse qualche acciacco fisico dovuto alla caduta nella discesa di mercoledì 21 febbraio ha inciso. Marta Bassino è, invece, 10a a 3.34 secondi dalla Gisin con una seconda manche che le permette di guadagnare 4 posizioni ma che non la soddisfa a pieno come risultato. Nella prima manche era uscita la terza azzurra che ha partecipato a questa combinata, Johanna Schnarf, mentre Sofia Goggia dopo l’oro nella discesa ha deciso di non partecipare alla competizione.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE

1 Michelle Gisin SUI 2:20.90
2 Mikaela Shiffrin USA +0.97
3 Wendy Holdener SUI +1.44
4 Ragnhild Mowinckel NOR +1.73
5 Petra Vhlova SVK +2.09
6 Valerie Grenier CAN +2.54
7 Ramona Siebenhofer AUT +2.55
8 Federica Brignone ITA +2.63
9 Denise Feierabend SUI +3.04
10 Marta Bassino ITA +3.34

Prima manche:
Johanna Schnarf DNF
Sofia Goggia DNS

SportFace