Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, Lisa Vittozzi: “Peccato per l’errore”. Wierer: “Sono un po’ arrabbiata”

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

E’ stata dura, ci ho provato, peccato per l’ultimo errore ma ci riproverò nei prossimi giorni, dove sono messa bene per l’inseguimento. Parto da vicino e ho delle possibilità di recuperare”. Sono le prime parole di Lisa Vittozzi dopo il sesto posto nella sprint femminile di biathlon, gara d’esordio alle Olimpiadi di PyeongChang. L’azzurra ha chiuso al sesto posto facendo comunque un’ottima gara nonostante le condizioni difficili: “Oggi è stato difficile gestire il vento, la pista era lenta, al poligono occorreva fortuna. Sono soddisfatta, mi è scappato il colpo che ho sbagliato, sapevo che mi sarebbe costato tanto ma il biathlon è questo”.

Dorothea Wierer invece non è soddisfatta per il diciottesimo posto. L’azzurra è incappata in due errori in piedi in un momento sfavorevole al poligono: “Forse ho perso il ritmo quando ho sbagliato i due colpi, forse sono stati troppo veloci, nell’ultimo giro ho perduto tanto sugli sci perchè due giri di penalità lasciano il segno. Sono un po’ arrabbiata, però credo di sentirmi abbastanza bene, abbiamo cinque gare per trovare il bel piazzamento”. Adesso la testa è all’inseguimento di lunedì dove l’azzurra dista circa 45 secondi dal podio: “Nell’inseguimento i poligoni saranno decisivi, vediamo come si sviluppa il vento che è difficile da leggere. Abbiamo due giorni per prepararlo al meglio, nel biathlon non si sa mai come possono andare le cose. Ho cercato soprattutto di interpretare bene la pista, che era impegnativa”.

Non una bella gara per Federica Sanfilippo che non è riuscita a chiudere tra le prime sessanta: “Gara difficilissima per me, non sono per niente soddisfatta, pensavo fosse più veloce la neve ma alla fine il vento è ancora aumentato, in certi punti non si vedevano nemmeno le tracce”.

Tre errori per Nicole Gontier: “Tre errori in una gara del genere non è concesso farli, dovevo avere maggiore freddezza, anche se le condizioni non erano certamente ideali. Ho centrato l’obiettivo imino della qualificazione alla pursuit, dove cercherò di recuperare almeno delle posizioni”.

SportFace