Olimpiadi Pechino 2022

Snowboard, Olimpiadi Pechino 2022: le gare e il regolamento

Michela Moioli
Michela Moioli - Foto Gabriele Facciotti, Pentaphoto

Tutto pronto per la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali, che quest’anno vedrà protagonista la città di Pechino dal 4 al 20 febbraio. Tra gli appuntamenti da non perdere le gare di snowboard, in programma dal 5 al 15 febbraio al Genting Snow Park di Zhangjiakou, località situata a circa 180 chilometri a nord-ovest di Pechino, e al Big Air Shougang situato nella capitale cinese. Sono undici gli eventi previsti, due al maschile e due al femminile.

LE GARE A PECHINO 2022

  • Slalom gigante parallelo: due rider corrono lungo un percorso parallelo fianco a fianco; il primo a tagliare il traguardo passa al turno successivo.
  • Snowboard cross: quattro rider corrono su un percorso in discesa; i primi tre a tagliare il traguardo passano al turno successivo.
  • Slopestyle: gli atleti scendono individualmente lungo un percorso, eseguendo diverse acrobazie su una serie di sbarre e rampe.
  • Big air: gli atleti effettuano un unico salto, puntando ogni volta a eseguire l’acrobazia più difficile e spettacolare possibile.
  • Halfpipe: gli atleti competono in un percorso a forma di U che ha pareti alte 6,7 metri, eseguono una varietà di acrobazie all’interno e all’esterno delle pareti.

REGOLAMENTO – Nelle gare di halfpipe, slopestyle e big air, una giuria valuta le prove degli atleti in base alla difficoltà e all’esecuzione dei trick, tecnica atterraggio dei salti e altri parametri. Si parte con un turno eliminatorio, da cui escono i 12 migliori atleti che accedono alla finale. Negli eventi di snowboard cross e slalom gigante parallelo conta chi è il primo a tagliare il traguardo. Si parte con un primo turno qualificazione, per poi procedere alla fase ad eliminazione diretta dagli ottavi di finale.

PARTECIPANTI – A Pechino 2022 è ammesso un numero complessivo di 238 atleti, 119 per genere. Ogni Nazione può schierare al massimo 26 atleti (tutte le specialità comprese) e un massimo di 14 atleti per genere.

SportFace