Olimpiadi 2026 Milano-Cortina

Milano-Cortina 2026, Novari: “Vogliamo i Giochi di tutti gli italiani”

Logo Milano-Cortina - Olimpiadi 2026

Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026, è intervenuto all’Italian Sports Day dell’Expo 2020 di Dubai. Ha parlato di ciò che significheranno i Giochi Olimpici invernali del 2026 da disputare in Italia.

“Con i Giochi Olimpici invernali del 2026 stiamo cercando di fare i Giochi non di Milano o di Cortina, bensì di tutti gli italiani. Da quando andremo a Pechino a prendere la bandiera olimpica per portarla in Italia. In questi quattro anni l’Italia deve colorarsi coi colori dei cinque cerchi olimpici. Dobbiamo riportare lo sport al centro della nostra società. Quella dei Giochi Olimpici vuole essere una ‘rivoluzione dolce'”, ha spiegato Novari aggiungendo: “Il primo passaggio è l’approccio strategico ‘people centric’, a partire dalle persone. Lo sport è davvero l’unica cosa che può cambiare i rapporti nella società e tra i Paesi”.

Ha poi proseguito: “Abbiamo l’occasione di vedere 3 miliardi di persone che guarderanno quello che abbiamo organizzato. Avremo un miliardo di contatti digitali e possiamo dimostrare che oltre alla creatività riusciremo ad organizzare Giochi efficienti e tecnologicamente avanzati. Questo è il nostro obiettivo e il nostro sogno”.

 

SportFace