Nuoto

Tuffi, Europei Glasgow 2018: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro femminile

Elena Bertocchi

Chiara Pellacani e Elena Bertocchi conquistano la medaglia d’oro nella finale del trampolino 3 metri femminile sincro agli Europei di Glasgow 2018. Le azzurre eseguono una sessione pomeridiana da incorniciare chiudendo con 289.26 punti totali. Prima medaglia continentale per la Pellacani a soli quindici anni, superato il record di Tania Cagnotto che ottenne il suo primo grande risultato internazionale a diciassette anni.

LA CRONACA – La coppia italiana inizia in maniera convincente il programma di obbligatori con un ottimo ordinario ritornato carpiato da 46.20 punti. Col rovesciato Pellacani-Bertocchi fanno anche meglio ottenendo 47.40 punti e conquistando il terzo posto parziale.

La gara si infiamma ai liberi, quando l’Italia sfiora quota settanta punti (69.30) con il doppio e mezzo avanti raggruppato superando persino la Russia nella classifica virtuale e issandosi in seconda posizione. Le azzurre si dimostrano in grande giornata e confermano la propria posizione ottenendo 66.96 punti con il triplo e mezzo avanti carpiato.

Nell’ultima tornata un clamoroso errore della coppia britannica Reid-Torrance regala alle azzurre il titolo continentale. Argento alla Germania, bronzo Russia.

SportFace