In Evidenza

Pallanuoto, Mondiali Gwangju 2019: Italia senza problemi, 14-5 al Brasile

Esordio vittorioso come da pronostico quello del Settebello nel Mondiale di pallanuoto di Gwangju 2019. L’Italia della pallanuoto maschile vince infatti la prima partita del gruppo D, battendo il Brasile per 14-5. Ora i ragazzi di Campagna affronteranno il Giappone, che tra poco scenderà in acqua contro la Germania nell’altra sfida del raggruppamento. Miglior marcatore della partita con quattro reti è Stefano Luongo.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – I primi minuti della partita erano stati caratterizzati da un certo equilibrio, ma l’Italia fin da subito appare molto precisa in fase di superiorità numerica concretizzando quattro delle prime cinque occasioni. Aicardi, Velotto, Bodegas e Luongo portano il Settebello avanti 4-1 dopo sei minuti. A complicare i piani degli uomini di Campagna il rosso definitivo ad Echenique, con gli arbitri che riconoscono la brutalità e la volontarietà di un fallo dell’azzurro: Guimaraes trasforma il rigore e l’Italia è costretta a quattro minuti di inferiorità. Nonostante questo gli Azzurri chiudono il primo quarto avanti 5-3.

Il secondo quarto vede l’Italia in difficoltà da un punto di vista offensivo, visto che per oltre otto minuti il Settebello non segna. Segna poco però anche il Brasile, che si limita ad avvicinare gli azzurri sul 5-4. Nell’ultimo minuto del quarto però l’Italia trova due gol con Luongo e Renzuto per il 7-4 con cui si va a metà gara. Il Brasile accusa il colpo e il valore tecnico degli azzurri esce fuori con un parziale da 7-0 a cavallo tra secondo e terzo quarto. Luongo si scatena e l’Italia vola sul 12-4. Dopo oltre due quarti il Brasile torna a segnare con Freitas, ma poco importa perchè il Settebello arrotonda il punteggio con Figlioli e Velotto che firmano il 14-5.

SportFace