In Evidenza

Pallanuoto, Finale Mondiali Gwangju 2019: l’Italia domina la Spagna ed è campione del mondo

Pallanuoto - Settebello - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

L’Italia vince 10-5 contro la Spagna e si laurea campione dei Mondiali di Gwangju 2019, siglando il quarto sigillo della storia azzurra. Il Settebello non è mai apparso in difficoltà e ha gestito con maturità le individualità avversarie, vincendo di squadra nettamente.

LA CRONACA – Il primo parziale si sviluppa sin da subito all’insegna dell’equilibrio, con Luongo ed Echenique contrastati in solitaria da un ottimo Perrone, per il 2-2 che chiude un primo parziale intenso. Il secondo tempo vede un dominio azzurro con le letali conclusioni dal perimetro di Figlioli e Dolce, con ciliegina sulla torta messa da Renzuto da distanza ravvicinata per l’eloquente 5-2.

Il terzo quarto segue il medesimo epilogo di quello precedente, con il Settebello dominante con Dolce e Di Fulvio scatenati, per un 8-4 che mette alle corde gli spagnoli, capaci di andare in rete solo in superiorità numerica per la straordinaria fase difensiva italiana. L’ultimo tempo è amministrato alla perfezione dagli azzurri, che non soffrono le offensive degli avversari ormai demotivati e chiudono con una realizzazione stupenda di Bodegas che decreta il 10-5 conclusivo.

SportFace