In Evidenza

Pallanuoto femminile, Mondiali Gwangju 2019: Bianconi affonda un Giappone mai domo

Setterosa

L’Italia vince, con più fatica del previsto, 9-7 contro il Giappone. Dopo la vittoria di misura con l’Australia all’esordio, il Setterosa trionfa anche con le nipponiche e vola a punteggio pieno.

Sotto un diluvio fortissimo dopo appena 26″ l’Italia è in vantaggio con Aiello, il Giappone ha subito l’occasione per pareggiare ma Gorlero dice no e Bianconi dalla distanza raddoppia. Sembra tutto facile per il Setterosa ma le nipponiche reagiscono e trovano il pari. A 10″ dalla fine del primo periodo, ancora Bianconi spara forte e beffa Miura, a tratti insuperabile, e porta le azzurre sul 3-2. Nel secondo tempo l’Italia comincia forte con l’intenzione di chiudere subito la pratica e dopo due pali, trova anche il quarto gol con Tabani. La solita Bianconi segna su rigore e porta il match sul 5-2. Arriva la nuova reazione giapponese che con la doppietta di Arima torna sotto: 5-4. Nuovamente a pochi secondi dalla fine l’Italia riesce a trovare la rete che chiude il periodo, con Emmolo, che – in superiorità numerica – fissa il punteggio sul 6-4.

La terza frazione si chiude su un insolito 1-1, con entrambe le reti siglate su rigore. Nell’ultimo periodo la Bianconi, porta l’Italia a +3, 8-5, trovando il suo quinto gol personale. Un cecchino, infallibile. Il Giappone però non si arrende mai e continua a provarci, trovando l’8-6 con la solita Arima. Chiude la pratica Aiello che, nell’ultimo minuto di gioco, trova il 9-6, sembra finita ma le nipponiche non mollano nemmeno a pochi secondi dalla fine e trovano il definitivo 9-7. Finisce così la seconda partita del Setterosa che dopo il successo con l’Australia, vince anche con il Giappone e vola a punteggio pieno.

 

 

 

SportFace