Nuoto

Nuoto, Trofeo BPM-Aspria Cup 2017: Gabriele Detti vince nei 200 metri stile libero

Gabriele Detti - Foto Sportface

Gabriele Detti è stato uno dei protagonisti dell’11° Trofeo BOM-Aspria Cup che si è svolto a Milano all’Harbour Club ed era un modo per gli atleti azzurri e non solo di testare le condizioni nel periodo di preparazione che li porterà ai Mondiali in programma a Budapest dal 23 al 30 luglio 2017.

Il livornese ha imposto il suo ritmo sui 200 metri stile libero dove è riuscito a chiudere con un tempo di 1’49”90 con un vantaggio sul secondo, l’altro azzurro Alex Di Giorgio di 81 centesimi. In acqua sono scesi anche altri due atleti su cui la compagine italiana ha diverse aspettative: Fabio Scozzoli e Nicolo’ Martinenghi, che si sono sfidati nei 100 metri rana.

I due azzurri hanno chiuso rispettivamente 3° (Scozzoli, 1’02″53) e 4° ad un solo centesimo di distanza tra di loro e dietro al duo di testa formato dal lituano Giedrius Titenis, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’01″77, e dallo slovacco Tomas Klobucnik (1’02″10).

Scozzoli al termine della gara esprime la sua voglia di arrivare al meglio ai Mondiali: “Era importante gareggiare, tempi a parte è stata una bella battaglia, avevo Nicolo’ come riferimento, e’ giusto aspettarsi Titenis cosi’ forte, lo e’ anche Klobucnik. Sto lavorando, sono convinto che posso fare bene ai Mondiali” mentre Martinenghi, primatista italiano della distanza, descrive la sua situazione dentro e fuori dalla vasca: “Sono in una fase post Europei junior dove ho vissuto un’esperienza stratosferica che mi sono goduto al 100%, sto per compiere il salto nella nazionale maggiore, ma la mia vita e’ cambiata solo mediaticamente, perche’ come persona rimango uguale. Le aspettative al di fuori dell’atleta riesco a farle stare fuori dalla mia bolla, cerco di non farmi condizionare. Siamo alle porte di questo Mondiale che voglio fare bene divertendomi”.

Per quanto riguarda gli altri risultati buone le prestazione di Matteo Milli nei 50 dorso, vinti con un tempo di 25″86, Ilaria Bianchi, la più veloce sui 100 farfalla (58″56), Alessandro Miressi vincitore della sfida con Marco Orsi sui 100 sl, e Martina Carraro, la migliore nei 100 rana.

SportFace