In Evidenza

Nuoto, Pellegrini vs Paltrinieri: “Qualcuno verrà querelato”

Federica Pellegrini - Foto Sportface

Volano stracci tra Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. I due campioni ai Mondiali di Budapest 2017 (rispettivamente nei 200 e nei 1500 stile libero) non se le mandano a dire ed accendono un caso spinoso. Il motivo? Il premio di allenatore dell’anno consegnato dalla federazione italiana nuoto a Stefano Morini (allenatore di Paltrinieri e Detti) che non è andato giù alla “Divina” che aveva commentato così su Instagram:Mi dispiace che questo premio non va a te Matteo (Giunta ndr), ora abbiamo le certezze su come funzionano queste votazioni, va bene ci sta!”.

La risposta di Gregorio Paltrinieri, a difesa del suo allenatore, non si è fatta attendere: “Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica non ci volevo credere – commenta da Melbourne il nuotatore carpigiano – Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro e di chi ha vinto con lui. Questo un premio federale, non l’Oscar. Capisco il desiderio di sostenere gli indubbi meriti del proprio tecnico, ma non lo si deve fare screditando il lavoro degli altri. È chiaro che Federica è brava, è forte, ma ripeto, si tratta di un premio, non è niente di che, non doveva prenderla sul personale, su queste cose bisognerebbe volare alto. La bravura di un tecnico non va a discapito della bravura dell’altro, non significa che Giunta sia scarso. E poi siamo compagni di nazionale, siamo gente che si ammazza di fatica per raggiungere obiettivi importanti, nuotiamo tutti nella stessa direzione e questo tipo di puntualizzazioni non dovrebbe esistere. Tanto meno bisognerebbe mettere in dubbio la correttezza della votazione.. Il Moro quest’anno con i suoi atleti ha vinto quattro medaglie mondiali. Punto. Ma di che cosa stiamo a parlare?”

Tutto finito? Neanche per sogno. La Pellegrini affida la sua risposta a twitter: “Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose” con l’hashtag #madichecosastiamoparlando che tanto riprendono le parole di Paltrinieri. Ma non è finita qui perché nel secondo tweet la campionessa azzurra rincara la dose: “Mancare di rispetto vuol dire insultare e qualcuno verrà querelato per questo. Io non l’ho mai fatto, ma ho una mente pensante e libera”. Federica contro Gregorio: un duello a cui non avremmo mai voluto assistere.

SportFace