Nuoto

Nuoto, Mondiali Hangzhou 2018: bronzo per Carraro. Quarto posto amaro per Scozzoli

Fabio Scozzoli - Foto Roberto Proietti

L’Italia raccoglie la seconda medaglia della spedizione cinese ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 che si stanno disputando a Hangzhou. Nei 50 m rana donne è Martina Carraro a conquistare la medaglia di bronzo, la prima individuale a questi livelli. Delude invece Fabio Scozzoli che dopo essersi qualificato con il miglior crono chiude al quarto posto la finale dei 100m rana uomini. Incetta di medaglie per gli Stati Uniti che dominano nelle acque cinesi.

La serata è iniziata con la finale della staffetta 4×50 mista donne. Zofkova, Castiglioni, Di Liddo e Panziera non avevano molte chance di podio alla vigilia e chiudono all’ottavo posto. Successo per gli Stati Uniti che battono il record del mondo con il crono totale di 1.42.38, chiudono il podio Cina e Paesi Bassi. Nessun italiano in gara invece nella finale dei 100m dorso maschili che si sono conclusi con il trionfo di Murphy su Xu e Kolesnikov.

Successo per Katinka Hosszu che sul filo del rasoio batte Kelsi Dahlia nella finale dei 200 m farfalla donne dove la nostra Ilaria Bianchi chiude quinta in 2.05.57.Nei 100m rana uomini delude Fabio Scozzoli che termina quarto nella gara vinta da van der Burgh. Gara deludente considerando che l’azzurro si era qualificato in finale con il miglior crono.

Il nuoto azzurro si rilancia subito con Martina Carraro che conquista il bronzo alle spalle di Atkinson e Meilutye nei 50m rana nuotando il record italiano. Eliminata in semifinale Federica Pellegrini nei 100m stile libero femminile, l’azzurra quarta nella sua batteria non è riuscita a qualificarsi in finale. Nei 100m  farfalla uomini si qualifica invece alla finale col settimo rilevamento cronometrico Piero Codia.

La giornata si chiude con la staffetta mista 4×50 stile libero vinta con record del mondo dagli Stati Uniti, seguono Paesi Bassi e Russia. Italia settima.

 

SportFace