In Evidenza

Nuoto, Mondiali Gwangju 2019: Quadarella oro nei 1500 stile libero, Pellegrini approda in finale

Simona Quadarella

Simona Quadarella è sul tetto del mondo: l’italiana domina letteralmente i 1500 metri stile libero con il tempo di 15:40.89 che le ha permesso, oltre a ottenere l‘oro mondiale ai Mondiali di Gwangju 2019, di migliorare di ben quattro secondi il record italiano di disciplina (appartenente in precedenza da Alessia Filippi). La classe ’98 è scappata via già dalla prima delle trenta vasche totali, macinando 50 dopo 50 un vantaggio insormontabile per le altre: la tedesca Sarah Kohler, giunta seconda, ha pagato quasi otto secondi dall’italiana (15:48.83). Terza la cinese Jianjiahe Wang (15:51.00).

Emozionatissima Simona a fine gara, inseguito alla quale si è lasciata andare a un pianto di un paio di minuti: “E’ assurdo, io non ci credo. Sapevo di vincere dall’inizio, non so perché, ma ora è tutto reale. Sapevo di vincere? Sì, ho subito pensato di voler vincere, bastava usassi la testa. Non vedevo l’ora di entrare in acqua. Ledecky? L’ho saputo stamattina, sono rimasta spiazzata. Non sapevo se fosse una cosa positiva o negativa: era sicuramente un’opportunità. La fortuna penso vada a chi si impegna e lavora duro. Sono stati due anni fantastici, da Budapest a Glasgow: spero di continuare così non solo all’Olimpiade, ma anche gli anni successivi. Ogni volta che vinco ho sempre più voglia di arrivare, anche se la fatica è sempre maggiore”.

Un’altra campionessa era oggi di scena, ma non in una finale: Federica Pellegrini passeggia nella semifinale dei 200 metri stile libero con un ottimo tempo di 1:55.14. Domani Federica sarà in corsia numero 4 in vista del miglior tempo d’accesso alla finale. La classe ’88 ha impressionato controllando la gara dalla prima alla quarta vasca e terminando davanti a Titmus seconda (1:55.36) e Sjoestroem terza (1:55.70).

“Non pensavo di essere andata così forte. Al passaggio dei 50 ero avanti, per me è molto strano. Domani sarà una finale molto tirata, ma io sto nuotando bene. Bisogna sicuramente limare qualcosa sulla seconda parte. Lavoro sulla velocità? E’ stato qualcosa di molto naturale, non ho fatto chissà grandi cose”. Queste le parole di Federica Pellegrini subito uscita dalla vasca. Ironica poi la campionessa sull’oro appena conquistato da Simona Quadarella: “Mi sta preoccupando, perché tutti i record stanno piano piano cadendo”.

 

SportFace