PILATO Benedetta ITA Swimming Abu Dhabi - United Arab Emirates 16/12/21 Etihad Arena FINA World Swimming Championships (25m) Photo Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto
Nuoto

Nuoto Mondiali Budapest, Benedetta Pilato in lacrime: “Sono felicissima, sogno diventato realtà” (VIDEO)

L’azzurra Benedetta Pilato ha commentato in lacrime la vittoria sui 100 rana ai Mondiali di Budapest: “Sono felicissima, oggi il mio sogno è diventato realtà”. Queste le sue prime parole, a cui aggiunge: “Era la mia prima finale mondiale nei 100 rana e già ero contenta di averla raggiunta. Aver vinto è davvero sorprendente”. L’azzurra poi ci tiene a sottolineare l’importanza della vittoria, frutto del lavoro di tanti anni: “Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Dall’argento di Gwangju sono cambiate moltissime cose. Sono tre anni che sembrano molti di più perché le aspettative sono sempre più alte. Ho avuto anche un po’ di problemi fisici che mi hanno condizionato, ma ho imparato a reagire positivamente ai risultati negativi. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima. Siamo uniti, vinciamo e sembra venire tutto facile”

La nuotatrice italiana a 17 anni è campionessa del mondo e ha riscritto la storia del nuoto azzurro. Ma a livello psicologico la vittoria è davvero una liberazione per chi appena un anno fa a Tokyo aveva trovato grandi difficoltà. Ecco in alto il video dell’intervista post gara.

SportFace