Nuoto

Nuoto, Europei Glasgow 2018: Codia, Panziera e Quadarella conquistano l’oro

Simona Quadarella
Simona Quadarella - Foto Sportface

Ultima giornata agli Europei di Glasgow 2018 per quanto riguarda il nuoto. Nel pomeriggio dedicato alle finali è arrivato il bronzo di Andrea Vergani nei 50 metri stile libero. L’azzurro raccoglie la prima medaglia di giornata per l’Italia con un tempo di 21.68. Meglio di lui solamente Benjamin Proud con un crono di 21.34 e il greco Gkolomeev.

CASTIGLIONI DI BRONZO – Successivamente arriva un podio anche nei 50 metri femminili dorso. Arianna Castiglioni arriva terza, nuotando in 30.41. Per l’azzurra si tratta di una medaglia storica: poco distante la britannica Clark che è seconda. Oro invece per Efimova. Sesto posto per Carraro.

CODIA SHOW – Piero Codia stupisce tutti e vince la finale dei 100 metri farfalla. Una prestazione ben oltre le più rosee aspettative per l’italiano che domina la gara chiudendo con un crono spaziale di 50.64. Secondo Mehdy Metella, terzo James Guy. Ma non ci sono aggettivi per descrivere quello che ha fatto l’azzurro nell’ultima giornata di gare.

PANZIERA, ALTRO ORO – Il secondo oro e la quarta medaglia di giornata arriva da Margherita Panziera che con 2.06.18 vince la finale dei 200 metri femminili di dorso. Sempre in controllo e sempre in testa la nostra portacolori che al termine della gara scoppia in lacrime. Dietro l’azzurra troviamo Ustinova e Burian.

TRIPLETE QUADARELLA – Le gioie azzurre continuano nei 400 metri stile libero femminili. Ad essere protagonista in questo caso è Simona Quadarella che al fotofinish riesce a salire sul gradino più alto del podio con un tempo di 4.03.35. Il terzo oro di giornata lo conquista dunque la classe ’98 che è ormai abituata alle premiazioni dopo i sigilli negli 800 e nei 1500 stile libero. Kesely seconda e Hibbott terza.

Niente da fare infine per la staffetta 4×100 mista femminile: le azzurre infatti non sono riuscite a salire sul podio per pochissimo. La Gran Bretagna si è aggiudicata il terzo posto mentre l’oro è andato meritatamente alla Russia. Argento Danimarca.

SportFace