Nuoto

Nuoto, Europei Glasgow 2018: Pellegrini e Paltrinieri ok nelle batterie

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Buone notizie per l’Italia del nuoto nelle batterie della mattinata di martedì 7 agosto agli Europei di Glasgow 2018. Federica Pellegrini nei 100m stile libero femminili e Gregorio Paltrinieri negli 800m stile libero maschili avanzano al turno successivo, che per la Divina è la semifinale del pomeriggio e per Greg la finale in programma domani, per la quale si qualifica con il sesto crono anche un ottimo Domenico Acerenza.

Note negative dalla specialità nella quale Federica Pellegrini punta alla medaglia: tutte fuori le altre azzurre, con Erika Ferraioli esclusa per un soffio e riserva per le semifinali in caso di rinuncia di un’avversaria, mentre Letrari e Galizi sono nettamente fuori. Nei 50m rana maschili molto bene il campione in carica Fabio Scozzoli e Alessandro Pinzuti, che si qualificano per le semifinali: resta invece fuori Luca Pizzini.

Nei 200m misti donne crono non in linea con le attese per Ilaria Cusinato, che però in un heat lento tocca per seconda e centra il pass, così come Carlotta Toni. Fuori dalle semifinali invece Sara Franceschi e Anna Pirovano, entrambe un po’ deludenti. Nei 200m dorso uomini sia Matteo Restivo che Luca Mencarini trovano il pass per le semifinali di pomeriggio, mentre nella staffetta 4×200 stile libero femminile l’Italia rinuncia alla partecipazione.

SportFace