Nuoto

Nuoto, Europei Glasgow 2018: Codia vola nei 100 farfalla, bene Castiglioni e staffetta

Arianna Castiglioni - Europei Nuoto Glasgow 2018
Arianna Castiglioni - foto Sportface

Sorride l’Italia nella mattinata di batterie che hanno animato la penultima giornata degli Europei di nuoto in corso a Glasgow. Margherita Panziera stacca il pass per le semifinali nei 200 dorso femminili, prima gara in programma, concludendo con il terzo tempo nella propria batteria a 2’10”32 (quarto miglior tempo globale). Niente semi, invece, nella stessa specialità per Carlotta Toni soltanto ventesima con 2’16”82.

OTTIMO CODIA – Piero Codia entra con il primo tempo nelle semifinali dei 100 farfalla scendendo sotto i 52 secondi (51”59). In semifinale accende con il tredicesimo tempo anche Piero Codia, mentre resta fuori Federico Burdisso (diciannovesimo). Ottime anche Arianna Castiglioni e Martina Carraro nei 50 rana femminili, qualificate con il secondo e ottavo tempo d’entrata.

Si proietta al pomeriggio con possibilità di medaglia la staffetta 4×100 mista, che accede alla finale con il quarto posto. Il quartetto composto da Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi, Giada Galizi e Erika Ferraioli stampa l’ottimo crono di 3’27”19.

VERGANI – Nei 50 stile libero Alessandro Miressi vince la propria batteria con il tempo 22”34, dodicesimo d’entrata, ma non basta per centrare la semifinale vista la regola dell’ingresso limitato a due soli atleti della stessa Nazione tra i migliori sedici d’Europa. A precederlo sono i connazionali Andrea Vergani, terzo miglior tempo in 21”72, e Luca Dotto. Fuori dalla semi anche Lorenzo Zazzeri (sedicesimo).

SportFace