Nuoto

Nuoto, Europei Copenaghen 2017: Martinenghi da record, Pellegrini ok nei 100 dorso

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Sono iniziati questa mattina gli Europei 2017 di Copenhagen in vasca corta. Le sorprese non si sono fatte attendere già dalle batterie di qualificazione a cui hanno partecipato molti azzurri, tra risultati ottimi e altri meno buoni.

100 farfalla uomini – Batterie che decretano già alcuni verdetti, postivi, per i nostri azzurri. Si qualificano infatti alle semifinali di questo pomeriggio Piero Codia che vince la sua batteria in 50″40 chiudendo con il miglior crono. Bene anche Matteo Rivolta, terzo in batteria (50”80) che si qualifica con il quinto tempo. Questi gli altri atleti qualificati: Czerniak, Pekarski, Sadovnikov, Czeh, Stravius, Sabo, Zenimoto, Zirk, Kusch, Verlinge, Kharlanov, Chudy, Vanluchene e Vazaios.

50 rana donne – Grandissima Arianna Castiglioni che con un tempo di 30”12 oltre a dominare la sua batteria stabilisce il nuovo record italiano per questa categoria. Ottima prestazione anche della seconda azzurra Martina Carraro che sui qualifica per le semifinali chiudendo in 30”30 e migliorando così anche il suo personale. Miglior tempo di Hulkko poi Laukkanen, Meilutyte, Hansson, Kivirinta, Luthersdottir, Iveneeva, Pedersen, Lecluyse, Sztandera, Bjoernsen, Vall Montero, Sebesten, Mc Sharry si qualificano per le semifinali.

50 rana uomini – Batterie di altissimo livello e ancora grande prestazioni degli azzurri: Scozzoli infatti vola in semifinale stabilendo il nuovo record del campionato in 25”90 sbriciolando il tempo fatto poco prima dal russo Prigoda. Secondo invece Adam Peaty che chiude in 25”94 e terzo Martinenghi che in 26”43 firma il nuovo record europeo juniores. Si qualificano anche: Prigoda, Stevens, Shymanovich, Schwingenschloegl, Sakci, Kamminbga, Tokarski, Tuomola, Bjerg, Botik, Murpht, Khomenko.

400 misti donne – Delusione invece nei 400 per Pirozzi che chiude la sua batteria in 4’42”13 e non riesce ad entrare in finale. Quarto crono invece per Cusinato (4’34”68). A dominare è Katinka Hosszu che si qualifica insieme a Grangeon, Lesaffre, Zamorano Sanz, Kaminskaya, Kapas e Large.

400 stile uomini – Nessun azzurro in finale nei 400 stile uomini. Il primo a scendere in vasca è Lombini autore di una bella gara, in testa fino ai 325 metri e chiusura in 3’45”71 (record personale). Nella seconda serie è il turno di Paltrinieri che chiude settimo in 3’44”70. Nell’ultima batteria è il turno di Megli che però chiude solo all’ottavo posto in 3’45”29. In finale si qualificano Bernek, Christiansen, Johansson, Krasnykh, Zaborovski, Weertmann, Andrusenko e Paulsson.

100 dorso donne – Immensa Federica Pellegrini che ancora una volta dimostra di essere la campionessa che è qualificandosi per la semifinale in 57”95 (secondo miglior tempo in Italia e record personale). Ottima prestazione anche di Silvia Scalia che si qualifica con un ottimo 57”91. Niente da fare invece per le altre due azzurre: Panziera chiude in undicesima pozione e Quaglieri in ventiduesima. Qualificate invece: Hosszu, Toussaint, Kameneva, Nielsen, De Waard, Zevina, Coleman, Baumrtova, Jallow, Tchorz, Listopadova, Cini, Rosvall e Shkurdai.

200 dorso uomini – Niente finale invece per gli azzurri Sabbioni e Mora che chiudono le batterie di qualificazione rispettivamente in 1’55”32 e 1’53”16. Dominio del tedesco Diener (1’49”77) che si qualifica con il primo crono insieme a Kolesnikov, Toumarkin, Rapsys, Loncar, Kawecki, Foldhazi, Tsmyh.

5×50 stile libero uomini – Ottima prestazione per la staffetta maschile con Dotto, Miressi, Vergani e Zazzeri. Gli azzurri chiudono in prima posizione con un buonissimo tempo (1’25”33) e si qualificano in finale insieme a Olanda, Russia, Ungheria, Serbia, Belgio, Svezia e Polonia.

800 stile donne – A chiudere questa prima mattinata di qualificazioni è scesa in vasca l’azzurra Simona Quadarella che si qualifica per la finale con il secondo miglior crono in 8’20”41 dietro la Koehler (8’19”39). Si qualificano anche: Hassler, Oder, Kirpichnikova, Kapas, Duraes e Fain.

SportFace