In Evidenza

Nuoto, Europei Budapest 2021: Quadarella oro negli 800 sl, staffetta mista sl d’argento

Simona Quadarella

Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero femminili agli Europei di Budapest 2021. Partenza con il botto nella seconda giornata di finali in corsia per la spedizione azzurra, con Quadarella che ha dominato dall’inizio alla fine: 8.20.23 il tempo della campionessa azzurra, che ha preceduto le due russe Kirpichnikova ed Egorova. In ombra invece Martina Rita Caramignoli, che termina in quinta posizione e manca l’appuntamento con un podio non impossibile.

LE PAROLE DI QUADARELLA DOPO LA FINALE

LA SECONDA GIORNATA: FINALI IN DIRETTA (LIVE)

EUROPEI BUDAPEST 2021: IL MEDAGLIERE

Un po’ di delusione invece per Nicolò Martinenghi, che chiude al quinto posto la finale dei 100 rana maschili che vedono l’ennesimo oro del fenomeno britannico Adam Peaty. Tanta fatica nella seconda vasca per l’azzurro, che precede l’altro italiano Alessandro Pinzuti che termina settimo. Quinta posizione anche per Elena Di Liddo nei 100 delfino donne, dove Ilaria Bianchi è ottava e l’oro va a pari merito alla francese Wattel e alla greca Ntountomaki.

Il grande acuto azzurro però lo regala Alessandro Miressi, che nei suoi 100 metri stile libero ritocca ancora il record italiano: 47.53 il tempo del piemontese, che domina la semifinale e si presenterà in finale con il miglior crono di qualificazione. Tra gli avversari spiccano i russi Minakov e Koleshnikov, mentre Lorenzo Zazzeri viene eliminato con il decimo tempo assoluto nonostante il record personale.

Sempre a livello di semifinali arrivano buone notizie da Martina Carraro ed Arianna Castiglioni, rispettivamente in finale con il secondo e quarto tempo nei 100 rana femminili. Discorso analogo nei 200 delfino maschili, con Federico Burdisso e Giovanni Carini in finale con il terzo e il sesto tempo alle spalle degli ungheresi Kenderesi e Milak. Eliminate in semifinale invece Margherita Panziera e Silvia Scalia nei 50 dorso, con la prima che però firma il suo personale sulla distanza più breve e meno adatta alle sue caratteristiche.

Altro punto di altissimo livello il record mondiale di Kliment Kolesnikov, il russo che domina la finale dei 50 dorso maschili con uno spaziale 23.80. Sul podio con lui Glinta e Gonzalez, mentre Simone Sabbioni è ottavo ma torna a scendere sotto i 25 secondi dopo diverso tempo.

In chiusura di giornata arriva anche la seconda medaglia per l’Italia. A conquistarla è la staffetta mista 4×200 stile libero, con Stefano Ballo, Stefano Di Cola, Federica Pellegrini e Margherita Panziera che si prendono l’argento alle spalle della favorita Gran Bretagna. Un risultato che segna la ventesima medaglia azzurra in questa rassegna europea.

SportFace