Nuoto

Nuoto di fondo, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Gregorio Paltrinieri sogna l’impresa. Dalla piscina al mare con un solo obiettivo: vincere tutto quello che è possibile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli 800 e i 1500 stile libero in piscina e la 10km in mare, ma andiamo a scoprire il regolamento e i criteri per la qualificazione alla rassegna a cinque cerchi per quel che concerne il nuoto di fondo.

I PARTECIPANTI E LE GARE –  Si disputano due gare olimpiche: le due 10km, una maschile e una femminile. Per ogni gara ci saranno 25 partecipanti, 24 devono strappare il pass mentre un nuotatore e una nuotatrice giapponese sono ammessi di diritto in quanto facenti parte della nazione che ospita i Giochi. Ci sono tre eventi nel quale è possibile strappare i pass olimpici.

MONDIALI 2019 (10 PASS) – A Gwangiju, in Corea del Sud, nell’estate del 2019 si disputerà la rassegna iridata che sarà fondamentale in vista di Tokyo 2020. I primi dieci e le prime dieci delle due 10km Mondiali strapperanno la qualificazione per le Olimpiadi, anche se è previsto un vincolo: non sono previsti infatti più di due atleti/e per nazioni.

FINA OLYMPIC MARATHON SWIM 2020 (9 PASS) –  Per chi non fosse riuscito a strappare il pass nella rassegna iridata la Fina mette a disposizione un’altra possibilità, con data e sede da definire, dove i primi nove della classifica riusciranno a volare alle Olimpiadi di Tokyo. Ovviamente questa opportunità non può essere percorribile per quelle nazioni che hanno già occupato i due slot per sesso ai Mondiali coreani.

RASSEGNE CONTINENTALI (5 PASS) – Per completare il cerchio ci sono le cinque rassegne continentali che mettono a disposizione al miglior atleta per continente, che ancora non è riuscito a qualificarsi per il Giappone, un pass sia al maschile che al femminile. Dunque due Europei (un uomo e una donna), due asiatici (un uomo e una donna), due africano (un uomo e una donna), due americani (un uomo e una donna) e due oceanici (un uomo e una donna) usciranno fuori dalle varie rassegne continentali e chiuderanno il cerchio di queste qualificazioni olimpiche.

SportFace