In Evidenza

Nuoto, Assoluti Riccione 2019: Pellegrini regina nei 200 stile, Scozzoli beffa Martinenghi

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Arrivano altri quattro pass mondiali per gli atleti azzurri nella seconda giornata dei campionati italiani assoluti di Riccione. Federica Pellegrini si conferma la regina indiscussa dei 200 stile libero precedendo Simona Quadarella nella distanza che l’ha resa leggendaria a livello internazionale. Il crono di 1’56’60 vale la qualificazione per Gwangju.

SCOZZOLI VS MARTINENGHI – Fabio Scozzoli si impone a sorpresa nella finale dei 100 rana maschili con il tempo di 59”52, davanti a Niccolò Martinenghi. Per lui pass mondiale acquisito e conferma del titolo italiano nella distanza.

CECCON MIGLIORA SE’ STESSO – Thomas Ceccon si migliora ulteriormente nei 100 dorso maschili firmando il record italiano junior che deteneva lui stesso in 53”60, cinque centesimi meglio del tempo siglato lo scorso anno agli Youth Olimpic di Buenos Aires. Conquistato il pass per la Corea.

DI LIDDO AI MONDIALI – Brilla anche Elena Di Liddo nei 100 farfalla. La venticinquenne di Bisceglie ottiene il tempo limite per la qualificazione ai Mondiali toccando la piastra in 57”80, davanti alla primatista italiana Ilaria Bianchi (58”33). Si tratta il decimo tempo all-time in Italia.

SCALIA DA RECORD – Nonostante il record italiano smerigliato Silvia Scalia non riesce a trovare il pass mondiale nei 50 dorso con il crono di 27”89. Per la qualificazione alla manifestazione iridata bastava fare poco meglio: 27”7 il tempo limite.

CARRARO BIS – Martina Carraro concede il bis. Dopo il successo nei 100 ottenuto ieri, la ligure si impone a sorpresa anche nei 200 rana femminili in 2’25”96. A completare il podio Francesca Fangio e Anna Pirovano.

Vittoria ex aequo, invece, nei 50 farfalla maschili per Piero Codia e Santo Yukio Condorelli ma niente pass per la Corea (23”76).

SportFace