LIVE

LIVE – Prima giornata Mondiali vasca corta Melbourne 2022 nuoto: risultati martedì 13 dicembre in DIRETTA

Thomas Ceccon - Foto di Andrea Staccioli / DBM

La diretta testuale live della prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, in programma a Melbourne (Australia) da martedì 13 a domenica 18 dicembre: ecco le informazioni per vedere tutte le partite con date e orari italiani. Si apre la rassegna iridata: i migliori nuotatori del globo sono pronti a sfidarsi per il titolo nella vasca da 25 metri della piscina all’aperto del Melbourne Sports and Aquatic Centre situato nell’Albert Park della capitale del Victoria. Tanta Italia subito in acqua: fari puntati sulle stelle azzurre Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon e Margherita Panziera. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della prima giornata dei Mondiali di Melbourne 2022 aggiornata minuto per minuto, per non perdersi nemmeno un emozione.

COME VEDERE LE GARE IN TV

TUTTI I RISULTATI DI MARTEDI’ 13 DICEMBRE

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

IL MEDAGLIERE

I CONVOCATI DELL’ITALIA

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
__________________________________________________________

IL RECAP DI GIORNATA

11:40 – Si chiude quindi come meglio non poteva la prima giornata di gare. Appuntamento a domani con la seconda giornata.

11:39 – ED È RECORD DEL MONDOOOO! Staffetta azzurra da sogno, vittoria netta in 3:02.75. Rifilati due secondi ad Australia e Stati Uniti.

11:38 – Italia nettamente al comando anche a 100 metri dalla fine. Ora l’ultima frazione con Ceccon.

11:36 – Italia al comando dopo la frazione di Miressi.

11:30 – L’Australia scrive la storia nella staffetta femminile, con una frazione strepitosa da parte di McKeown (già bronzo a inizio sessione nei 200 misti) che vale la grandissima rimonta fino alla medaglia d’oro e al nuovo record mondiale in 3:25.43. Completano il podio Stati Uniti e Canada.

11:22 – E non è finita qui, perché tra pochi minuti, dopo quella femminile, sarà il momento della staffetta 4×100 stile libero maschile, con l’Italia a caccia di medaglie importanti. Italia che invece non è in gara nella femminile.

11:15 – ED È ORO PALTRINIERI! Che gara incredibile, è il primo nuotatore a fare il bis di ori iridati in questa specialità in vasca corta. 

11:12 – Che sferzata di Paltrinieri! Accelerazione improvvisa, avversari che non possono reagire.

11:11 – Ora è un vero testa a testa tra Paltrinieri e il norvegese, che a tratti passa anche davanti all’azzurro, che però in fase di virata rimane primo.

11:07 – Christiansen in forte risalita. Si porta secondo molto vicino a Paltrinieri. 850 m.

11:04 – Primo terzo di gara a ritmi abbastanza tranquilli. Paltrinieri tiene la testa ma è un testa a testa con Takeda.

11:02 – Paltrinieri in testa ai 200 metri, seguito dal giapponese Takeda.

11:00 – Partiti!

10:56 – E siamo arrivati a una delle gare più attese della giornata, i 1500 stile libero maschile. È quindi il turno di Gregorio Paltrinieri.

10:50 – Missione compiuta da Mora, e senza problemi: 49.57, a due decimi dal suo personale, terzo tempo totale nonostante una partenza migliorabile.

10:34 – Ottava nella propria batteria Scalia con una prova opaca.

10:30 – Ora i 100 dorso femminili e maschili, semifinali con Silvia Scalia e Lorenzo Mora.

10:26 – Gara tirata anche al maschile, con la vittoria di Sates, seguito da Foster e Knox. Razzetti prova la rimonta nel finale con le frazioni a rana e stile libero, ma si deve accontentare di un sesto posto non molto lontano dal proprio record personale.

10:18 – Doppietta statunitense nella gara femminile con Douglass e Walsh, terza McKeown. Lontanissima fin dalle prime battute Franceschi, che chiude ultima.

10:15 – Ora i 200 misti femminile e maschile: in gara Sara Franceschi e Alberto Razzetti. È una finale, la prima con degli Azzurri impegnati.

10:04 – Anche Matteo Rivolta deve dire addio al sogno di finale: ottavo posto in batteria e successivamente squalificato per un movimento sul blocco.

09:54 – Settima in batteria Silvia Di Pietro, che chiude tredicesima nella classifica totale e rimane quindi esclusa dalla finale.

09:45 – Ora le semifinali dei 50 farfalla femminili e maschili, con Di Pietro e Rivolta, rispettivamente.

9:42 – Assegnate quindi le prime medaglie della competizione. Oro Pallister davanti a Fairweather, terza Smith. Primo oro, quindi, proprio per un’australiana.

9:28 – Si comincia subito con una finale, la 400 stile libero donne.

9:25 – Gentili lettori di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della sessione pomeridiana (ora australiana) della prima giornata dei Mondiali di vasco corta di Melbourne.

SportFace