Nuoto

Europei Copenhagen 2017: Dotto, Orsi e Sabbioni d’oro. Italia d’argento nella staffetta 4×50 mista

Luca Dotto - Foto Antonio Fraioli

Ultimo giorno di gare e di finali agli Europei di Copenhagen 2017. Anche in questo pomeriggio non sono mancate sorprese e soprattutto medaglie per i nostri azzurri scesi in vasca.

Le prime a scendere in acqua sono le azzurre Ferraioli e Pezzato nella semifinale dei 50 stile libero donne. La Ferraioli fa un ottimo tempo (24”18) che però non basta per entrare in finale, è infatti la prima delle escluse. Solo dodicesima la Pezzato che chiude in 24”57. Benissimo invece Simone Sabbioni nella semifinale dei 50 dorso, l’azzurro si qualifica per la finale con il secondo crono in 23”14, rammarico invece per Bonacchi che come successo per la Ferraioli è il primo escluso dalla finale con il suo crono (23”71).

Un grandissimo Luca Dotto sale invece sul gradino più alto del podio nei 100 stile, gara dominata e chiusa in 46”11 dall’azzurro che non lascia scampo al belga Tiemmers e al britannico Scott. Nella finale dei 100 farfalla invece domina Sarah Sjoestroem davanti a Wattel e Bechmann, solo quinta Ilaria Bianchi che chiude in 56”65 che cede proprio negli ultimi 25 metri di gara.

Nei 100 misti uomini è invece ancora l’Italia a salire sul gradino più alto del podio con Marco Orsi che tocca prima di tutti in 51”76, argento per Fesikov e bronzo per Stolk. Chiude invece la gara in ottava posizione l’altro italiano Geni (53”15).

Finale dei 400 stile libero che invece non sorride a Simona Quadarella, gara complicata per l’azzurra che non riesce ad inserirsi per la lotta alle medaglie e termina la gara in settima posizione (2’01”58). Trionfa la Kapas davanti alla Koehler e alla Hassler.

Pomeriggio d’oro per gli azzurri che conquistano la terza medaglia più importante nei 50 dorso con un superbo Simone Sabbioni con il suo crono 23”05 sigilla anche il nuovo record italiano. Argento per Kolesnikov e bronzo per il francese Stravius. Nel finale di giornata scendono in vasca anche le azzurre della staffetta 4×50 mista: Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Ferraioli chiudono al sesto posto in 1’45”73. Primo posto per la Svezia davanti a Danimarca e Francia. A chiudere la giornata e anche questi Europei scendono in vasca gli azzurri della staffetta 4×50 mista uomini con Sabbioni, Scozzoli, Codia e Dotto.  L’Italia arriva seconda subito dietro la Russia straripante, che segna il nuovo record del mondo in 1’30”44,  ed è medaglia d’argento in 1’31”91. Bronzo invece per la Biellorussia (1’32”06).

SportFace