Nuoto

Europei Copenaghen 2017: doppietta Rivolta-Codia nei 100 delfino. Quadarella bronzo negli 800

Europei nuoto Copenaghen 2017
Royal Arena Copenaghen - Foto Sportface

Seconda giornata coi fiocchi per l’Italia, è doppietta nei 100 delfino con la medaglia d’oro di Matteo Rivolta e l’argento di Piero Codia. Show-time agli Europei di nuoto 2017 a Copenaghen con gli azzurri che trionfano nella specialità delfino giocandosi i primi due posti in un’ultima vasca da cardiopalma. Per Rivolta è il primo oro individuale con un pizzico di rammarico per il tempo a suo avviso “non eccezionale” mentre Codia accoglie con grande esultanza l’argento dietro al connazionale.

Oltre alla doppietta, però, il medagliere è stato arricchito dal bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile libero. La nuotatrice romana è partita forte riuscendo a comandare il gruppo a metà gara. Con un pizzico di sforzo eccessivo, la Quadarella ha iniziato a perdere terreno nella seconda parte concedendo il recupero ed il sorpasso della tedesca Koehler e l’ungherese Kapas.

L’unica nota stonata della giornata è la staffetta mista 4×50 conclusasi clamorosamente con l’ultimo posto per gli azzurri. Motivazione? La rottura del device di partenza dal quale è saltato Simone Sabbioni allo start. Grande rammarico e grandi proteste da parte del team Italia con il commissario tecnico Cesare Butini che chiede spiegazioni alla federazione per una gara definita “falsata” per via dei tre secondi persi all’inizio e che, al termine della 4×50, hanno distanziato gli azzurri dalla medaglia d’oro dell’Olanda.

Buoni risultati dalle semifinali odierne con Federica Pellegrini che accede alla finale dei 100 stile libero con il quarto posto, più attardata Erika Ferraioli sesta e out. Bene anche Simone Sabbioni con il settimo posto complessivo nella semifinale dei 100 metri dorso maschili.

SportFace