Nuoto Paralimpico

Monica Boggioni e Carlotta Gilli: “Ecco le nostre World Series”

Carlotta Gilli - foto Bizzi/CIP

La quarta tappa delle World Para Swimming World Series 2019 va in archivio con numeri straordinari. Dopo aver ospitato i Campionati del Mondo 2015, il Tollcross International Swimming Centre di Glasgow è stato il teatro, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, di una palpitante quattro giorni di gare. Protagonisti diversi azzurri, bravi a conquistare medaglie e a fermare il crono su tempi importanti.

Carlotta Gilli (Rari Nantes Torino/FF.OO) e Monica Boggioni (Pavia Nuoto) ci hanno raccontato come è andata.

“Siamo arrivati lunedì e come prima cosa sono state eseguite le classificazioni – racconta la diciottenne di Moncalieri – dove sono stata confermata S13. I primi due giorni ci siamo allenati, poi è iniziata la competizione. Nel complesso le cose sono andate bene, aver raggiunto il podio in tutte le gare è una grandissima soddisfazione per me. Sono arrivata prima nei 100 dorso, seconda nei 200 misti e terza nei 50 e 100 stile. Dopo i 200 misti sono stata selezionata per uno Skins, dove sono riuscita a classificarmi al secondo posto dopo aver condotto a lungo la gara. Si tratta di un periodo denso di impegni, sono stanca ma felice. L’obiettivo è cercare di migliorarsi sempre e collezionare il maggior numero di podi. L’impianto che ci ha ospitate è favoloso, ed è sicuramente una delle più belle piscine in cui io abbia mai nuotato, l’atmosfera che si respirava ha aiutato a dare maggior carica. Considero questa tappa delle World Series un punto di partenza in vista dei prossimi appuntamenti – conclude Gilli – ora valuteremo con il mio allenatore su cosa dover lavorare nelle prossime settimane”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Monica Boggioni. “Questa tappa delle World Series mi è piaciuta molto – dichiara la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Città del Messico 2017 – dal primo all’ultimo giorno. Il Tollcross International Swimming Centre è un impianto fantastico, dove si respira un’atmosfera straordinaria. Gli organizzatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro, trasformando tutto in una grande festa di sport. Quanto alla gara sono molto soddisfatta – prosegue l’atleta lombarda – nei 100 stile libero invece ho siglato il record italiano mentre nei 50 dorso sono riuscita ad aggiudicarmi l’oro. Onestamente non me lo aspettavo ed è stato il miglior modo per chiudere alla grande questa incredibile settimana. Mi sono divertita molto, ora non vedo l’ora di essere in vasca a Lignano Sabbiadoro”.

Il prossimo appuntamento con le World Para Swimming World Series 2019 è in programma a Singapore, dal 10 al 12 maggio.

SportFace