Mondiali Budapest 2017

Nuoto, Mondiali Budapest 2017: Pellegrini ok, Paltrinieri e Detti in finale degli 800

Federica Pellegrini, Mondiale Budapest 2017, foto Sportface

Terzo giorno di qualificazioni per il nuoto in vasca ai Mondiali di Budapest 2017. Mattinata decisamente positiva per il team azzurro, i primi a scendere in acqua sono Nicolò Martinenghi e Fabio Scozzoli nei 50 rana. Martinenghi  terzo nella sua batteria con 27’’08 dietro a Cordes e a Prigoda. Anche Scozzoli si posiziona terzo nella in batteria con 27’’04. Entrambi gli azzurri si qualificano per la semifinale con l’ottavo e il nono tempo. Impressionante Adam Peaty che in qualifica fa il record del mondo nuotando in 26’’10. Si qualificano anche:  Van der Burgh, Gomes Junior, Cordes, Prigoda, Lima, Shymanovich, Koseki, Titenis, Yan, Siladi, Skagius, Miller e Stevens che ha vinto lo spareggio con Zanko e Kamminga.

Nei 200 stile libero donne è poi il turno di Federica Pellegrini e Alice Mizzau che nuotano entrambe nella stessa batteria. Ottima la prestazione della Pellegrini che vince nuotando in 1’56’’07 davanti alla padrona di casa Hosszu e alla francese Bonnet. Male invece Alice Mizzau, prestazione decisamente inferiore alle sue qualità, fuori dalla semifinale con il ventiquattresimo tempo (2’00’’10). Bene anche la Ledecky che nuota in 1’56’’27. Le altre qualificate per le semifinali sono: Hosszu, McKeon, Haughey, Smith, Heemskerk, Popova, Coleman, Bonnet, Igarashi, Li Ai, Savard, Harvey e Neumann.

Ottimo anche Giacomo Carini nelle qualifiche dei 200 delfino. Nuota bene nella sua batteria, salvo calare leggermente nel finale, conclude in sesta posizione (1’56’’52) e si qualifica con il dodicesimo crono. Insieme a lui scenderanno in acqua nel pomeriggio anche:  Cseh, Seto, Bromer, Ivanov, Le Clos, Sakai, Kenderesi, Conger, Pakhomov, Switkowski, Clark, Morgan, Gomez, Irvine, De Deus.

Ultime gare di qualifica quelle degli 800 stile libero con Gregorio Paltrinieri che vince la sua batteria in scioltezza in 7’45’’31 davanti a  Wojdak e Christiansen. Nella seconda batteria Gabriele Detti secondo dietro Sun Yang nuota in 7’49’’67. Entrambi gli italiani qualificati per la finale. Grande assente Mack Horton che ha deciso di non competere in questa gara, qualificati anche Wojdak, Christiansen, Aubock, Sun, Wellbrock, Grothe.

RIVIVI IL LIVE

IL PROGRAMMA E GLI ITALIANI IN GARA

SportFace