Volley Nazionali

Volleyball Nations League maschile 2018: Italia show, Serbia sconfitta 3-0

Ivan Zaytsev (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L‘Italia chiude nel migliore dei modi il primo week end della Volleyball Nations League maschile 2018. A Kraljevo gli azzurri sconfiggono anche i padroni di casa della Serbia con un secco 3-0: 25-21, 25-17, 25-16. il punteggio finale che regala altri tre punti alla Nazionale per salire a quota 8, ad una sola lunghezza da Polonia e Francia.

I ragazzi di Blengini costruiscono sin dalle fasi iniziali un vantaggio importante. Ispiratissimo Zaytsev sia in attacco che al servizio per gli azzurri è tutto semplice anche e soprattutto in difesa, disinnescando a più riprese a muro Atanasijevic. L’Italia passo dopo passo arriva sino a conquistarsi sei set point prima di chiudere, con un pizzico di apprensione, sul 25-21.

TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE

IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA

IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL

Il copione è simile anche nel secondo parziale: tanti i problemi in ricezione per i padroni di casa che staccano completamente la spina nella fase centrale e vedono scappare l’Italia sino al 22-15, preludio della comoda conclusione sul 25-18 firmata dalla sbracciata di Juantorena.

“C’è poco da dire, c’è solo da parlare ancora di pallavolo”: così Blengini riassume il pomeriggio perfetto dei suoi ragazzi al time-out tecnico sul 16-7 della terza frazione. La Serbia sbanda, sbaglia addirittura le rotazioni e si vede assegnare un fallo (19-11) dopo otto minuti di revisioni e contestazione. Gli azzurri non si distraggono e chiudono i conti sul 25-16.

SportFace